Libero il giornaliste Giuseppe D'Avanzo

Libero il giornaliste Giuseppe D'Avanzo Arrestato a Napoli per reticenza Libero il giornaliste Giuseppe D'Avanzo NAPOLI — Giuseppe D'Avanzo, 11 giornalista napoletano di «Repubblica» arrestato 8 giorni fa per non avere rivelato le fonti delle notizie utilizzate per redigere un servizio sulla strage del rapi do 004, è stato scarcerato per mancanza di indizi. Il provvedimento 6 stato firmato dal sostituto procu ratore della Repubblica di FI' renze Pier Luigi Vigna che ha interrogato per oltre 3 ore 11 giornalista, rinchiuso nel carcere di Carinola. D'Avanzo è stato scarcerato alle 18,40. Ad attenderlo fuori dal penitenziario erano , i familiari ed un folto gruppo di giornalisti tra 1 quali il presidente della Federazione nazionale della stampa, Miriam Mafai, 11 presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti, Ouldo Guidi. Al colleglli D'Avanzo ha detto: 'Ho ripercorso passo dopo passo ti lavoro che hot fatto. Un giudice il Fireneei spesso non può avere la consapevolezza dello scenario In cut un cronista lavora a Napoli... Per scrivere quell'articolo ho ricollegato vari tasselli confermati da più fonti per cui è venuto fuori un quadro a 360 gradi. •La ricostruzione fatta oggi al magistrato — ha concluso D'Avanzo — non è avvenuta nel corso del primo Interrogatorio perché Vigna giustamente era preoccupato per la sua Inchiesta e voleva da me i nomi delle fonti. Non era semplice risolvere questo dilemma». L'avv. Massimo Botti, dal canto suo, ha affermato che D'Avanzo è stato scarcerato per mancanza di indizi. «17 giornalista — ha detto 11 difensore del cronista napoletano — indicando le strade attraverso le quali è giunto all'articolo ha leggermente modificato quella rigidità che aveva mostrato nel corso del primo interrogatorio,. \

Persone citate: D'avanzo, Giuseppe D'avanzo, Massimo Botti, Miriam Mafai, Pier Luigi Vigna, Vigna

Luoghi citati: Carinola, Napoli