Controlli fiscali induttivi le categorie nel mirino

Confrolli fiscali induttivi le categorie nel mirino Notai, commercialisti, scrittori, ingegneri, veterinari Confrolli fiscali induttivi le categorie nel mirino DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Cominceranno dall'anno nuovo gli accertamenti fiscali Induttivi della legge Vlsentlnl che avevano causato, circa un anno fa, tanti contrasti politici. Quasi nessuno se n'è accorto, ma 11 decreto ministeriale che detta i criteri per 1 controlli fiscali nel 1986, contiene all'ultimo articolo anche i contribuenti «a regime forfettario» secondo la legge Vlsentlnl, per 1 quali 1 controlli «potranno avvenire anche in forma induttiva». Doveva essere cosi, Il compromesso politico che si ebbe sugli accertamenti induttivi, stabili che essi non fossero compiuti a casaccio, o a totale arbitrio degli uffici, ma secondo 1 criteri di scelta generali, che da anni governano gli accertamenti tributari e che ogni anno vengono rinnovati, con 1 due sistemi delle «Uste» di contribuenti sospetti e del controlli globali a sorteggio. Resta, come c'è sempre stata, la possibilità di accertamenti «a iniziativa degli Uffici, nei confronti dei soggetti per i quali essi dispongono di dati o di- notizie, o nei confronti del quali ritengono di procedere». I «controlli globali a sorteggio» affidati alla Guardia di i- Finanza, i più temibili, si In- ? dirizzeranno per l'80% su contribuenti Iva che si siano resi responsabili di alcune Irregolarità, e per 11 20% colpiranno nel mucchio di alcune categorie'di professionisti, di imprenditori e di commercianti. Le categorie di professionisti sono le seguenti: scrittori e giornalisti pubblicisti; notai; commercialisti e fiscalisti; ingegneri e architetti; agronomi e veterinari; attività professionali diverse. Le altre categorie di lavoro non dipendente sono: vetrerie, ceramiche l- cornici; tessuti per l'abbigliamento ; materiali di recupero; articoli sportivi; grandi magazzini; servizi tecnici, commerciali e legali. Le Irregolarità Iva che attireranno l'altro 80% di controlli globali a sorteggio sono: 1) per il 60%, soggetti Iva nei cui confronti siano stati redatti, negli anni '83, '84 e '85, almeno tre verbali di violazione in materia di bolla di accompagnamento, oppure di emissione di scontrino o ricevuta fiscale; o ancora, soggetti Iva a cut carico sono state constatate nel 1985 Irregolarità di fatturazione; 2) per il restante 20%, soggetti iva che hanno omesso di allegare alla dichiarazione '83 gli elenchi del clienti o del fornitori, pur essendovi obbligati. Le Uste di contribuenti sospetti sul quali si eserciterà l'attività di controllo degli uf-, ficl tributari è molto lunga; contiene 27 casi per le. imposte dirette e 16 per l'Iva. OH elementi di sospetto provengono, come già da anni, dall'incrocio di dati Immagazzinati nell'Anagrafe tributarla, o di altri dati risultanti presso uffici pubblici.

Luoghi citati: Roma