La Westinghouse vende per quasi 2500 miliardi la sua televisione via cavo

La Westinghouse vende per quasi 2500 miliardi la sua televisione via cavo E' H maggior contratto Usa dal 1983 La Westinghouse vende per quasi 2500 miliardi la sua televisione via cavo NEW YORK — La compagnia americana dell'elettronica Westinghouse ha raggiunto un accordo definitivo per la vendita della sua divisione .Group W cable- — la terza rete televisiva via cavo degli Stati Uniti — per un prezzo valutato intorno a 1,6 miliardi di dollari (circa 2500 miliardi di lire). Fra gli acquirenti figurano la casa editrice di New York Time ine. e la prima rete televisiva via cavo Usa Tele-communications ine. La transazione ha Importanti implicazioni: in primo luogo l'operazione costituisce lo scorporo di maggiore valore mal avvenuto negli Stati Uniti dal 1983. quando la General Electric vendette per 2,4 miliardi di dollari le sue attività minerarie alla società australiana Broken Hill Proprletary Co.. L'operazione mette in luce inoltre la tendenza alla specializzazione e al consolidamento manifestato recentemente nel settore televisivo via cava Questo settore sta infatti diventando 11 dominio di compagnie già operanti in questo campo, piuttosto che di aziende diversificate. «Si fratta di un settore caratterizzato da alta liquidità, bassi profitti, e rapido ammortamento spiega Paul Kagan, un analista del mercato —, ciò lo rende meno attraente per grandi compagnie americane come la Tom olaAtt, Compagnie come la Time ine, invece, investono nel settore per consolidare le loro attività e ridurre cosi i costi operativi. La Time, che otterrà una partecipazione azionaria del 30 per cento nella «Group W cable», acquista reti televisive via cavo situate In zone vicine fra loro, creando cosi una rete che gli consente di distribuire i programmi televisivi con maggiore efficienza. Del gruppo che acquisterà la divistone Westinghouse fa parte anche la Comcast, un'altra Importante' compagnia del settore televisivo via cavo. Secondo gli analisti, attraverso una partecipazione azionaria del 30% nella «Group W cable», la Comcast passerà dal diciottesimo all'ottavo posto nella graduatoria statunitense del settore. La Westinghouse, un Importante appaltatore del Dipartimento alla difesa americano, ha comunicato inoltre che utilizzerà circa 965 milioni di dollari del totale ricavato dalla vendita della «Group W cable» per riscattare le sue azioni in borsa

Persone citate: Paul Kagan

Luoghi citati: New York, Stati Uniti, Usa