Reagan dà scacco a Volcker di Ennio Caretto

egqn dà scacco a Yolcker U governatore della Fed sta per essere messo in minoranza egqn dà scacco a Yolcker Nuovo scontro sui finanziamenti alle fusioni tra le grandi società - Ma Wall Street sta dalla parte della Riserva federale NEW YORK — Sepolti per ; circa un anno, cioè per 11 periodo di tempo necessario al ribasso degli interessi e al deprezzamento del dollaro, i contrasti tra il governo Reagan e la Riserva federale sono nuovamente esplosi i giorni scorsi su di un altro problema, che è venuto aggravandosi negli anni: quello delle fusioni tra le grandi corporation?, compiute con spericolate manovre finanziarie che comportano accumulazioni di debito e che minacciano di causare bancarotte a catena. E' successo questo: di fronte alla valanga di fusioni più o meno amichevoli tra le grandi società, effettuate con dubbi strumenti monetari, lettere di credito, cambiali e via di seguito, la Riserva Federale ha stabilito che dal primo gennaio '86 metà delle somme coinvolte siano sempre coperte da azioni, garanzie immobiliari, e cosi dicendo. Il governo Reagan ha reagito con furia a questo «editto», affermando che comporta una riduzione di credito, ed è quindi dannoso all'economia. La disputa non è solo ideologica — l'amministrazione è liberista, la Riserva Federale è interventista — ma investe altresì le prerogative del ministeri economici da un lato, e del governatore dell'istituto di emissione dall'altro. Ha altresì un obiettivo preciso: fare saltare, o comunque mettere in minoranza, 11 governatore stesso, Paul Volcker, che è spesso stato una spina nel fianco del governo Reagan. L'architetto dell'attuale confronto Infatti è l'eminenza grigia della Casa Bianca, il capo di gabinetto Regan, l'ex ministro del Tesoro, nemico giurato di Volcker. Regan è riuscito a cooptare 11 proprio successore, Baker, fino a pochi giorni fa grande protettore del Governatore, il ministro del Commercio Baldrige. il negoziatore per gli scambi internazionali Yeutter, e il consigliere economico del Presidente, Sprinkle. La manovra di Regan, che sta per essere coronata da successo, è di isolare Volcker all'interno della Riserva federale. Il consiglio di amministrazione della «Fed», come essa viene chiamata, è composto dal governatore e da sei «(governatori. Tra un palo di settimane, due di questi ultimi scadranno dalla carica, e 11 presidente Reagan ne nominerà due nuovi. Poiché gli anni scorsi 11 Presidente ha già potuto inserire due uomini di fiducia in questo consiglio, egli disporrà finalmente di quattro voti su sette. Volcker manterrà un certo controllo sugli interessi, perché essi sono di competenza del consiglio allargata ossia con altri cinque alti funzionari aggiunti, in maggioranza a lui fedeli. Ma in genere, la sua posizione verrà molto indebolita. Nella battaglia tra il Governo e la Riserva federale, 11 «guru, di Wall Street Henry Kaufman ha preso le parti della seconda. «J timori di Volcker sono fondati' ha detto. -Negli ultimi quattro o cinque anni - troppe grandi corporatlons si sono indebitate in maniera eccessiva per acquistarne altre. Esse si trovano in una situazione tale che se la Fed alzasse gli interessi, cadrebbero in dissesto, o dovrebbero ristrutturarsi licenziando decine di migliaia di persone. Se il fenomeno fosse isolato, pazienza- ha aggiunto Kaufman «ma da oltre un anno, tutto il debito — e quindi anche dello Stato e dei privati — cresce negli Stati Uniti a un ritmo doppio di quello dell'economia A Wall Street, la prospetti va che Volcker venga messo in minoranza è vista con al larme non solo per questo motivo, ma anche perché il Governatore potrebbe dimettersi. Volcker non è uomo da accettare politiche in cui non crede, e nell'industria privata potrebbe guadagnare dieci volte tanto ciò che guadagna adesso (72 mila dollari annui). Ennio Caretto

Luoghi citati: New York, Stati Uniti