L'export di Tokyo perde clienti

L'export di Tokyo perde clienti A novembre -25,9% L'export di Tokyo perde clienti TOKYO — Le esportazioni giapponesi sono destinate probabilmente a calare considerevolmente In pochi mesi per effetto del forte apprezzamento dello yen; è quanto Indicano dati relativi all'attività delle società commerciali resi pubblici In questi giorni. Il Japan Foreign Trade Councll (Jftc), che rappresenta le società del settore, ha reso noto che I contratti export conclusi dalle 13 maggiori società commerciali del Giappone hanno registrato un crollo del 25,9% a novembre su base annua. Si è. trattato del secondo mese di fila di segno negativo per le esportazioni giapponesi. In ottobre, si era avuto un calo dell'11.1%. Il calo di novembre, si sottolinea, è stato dovuto principalmente nlla ripresa dello yen in seguito agli Interventi concertati decisi In settembre dal gruppo del cinque per raffreddare Il dollaro. Le tredici società commerciali rappresentate nel Councll gestiscono il 50% delle esportazioni giapponesi e il 65% delle importazioni. I loro contratti forniscono quindi chiare Indicazioni sul trend commerciale a breve e medio termine. In novembre, secondo 11 Councll, lo yen si è rafforzato dei 19,4% rispetto al dollaro, in confronto al novembre 1984, e molte aziende giapponesi hanno assunto una linea di cautela sul versante delle esportazioni nel timore di una concorrenza più serrata dell'Industria europea per I suoi vantaggi di prezzo sul mercati internazionali.

Luoghi citati: Giappone, Tokyo