Scomparso in Argentina un giornalista italiano

Scomparso in Argentina un giornalista italiano Denunciò su un quotidiano i piduisti locali Scomparso in Argentina un giornalista italiano BUENOS AIRES — Giovanni Palozzl, un giornalista di cittadinanza Italiana che si era occupato anni fa della loggia massonica P2 è scomparso da domenica e si teme sia stato rapito. Palozzl, che come direttore della rivista locale' «Ano Cero- (Anno Zero) aveva pubblicato nel 1982 una serie di articoli in cui si accusavano alti ufficiali dell'esercito argentino di dirigere le operazioni della loggia massonica nel Paese sudamericano, è stato visto uscire domenica dalla sua abitazione in compagnia dt uno sconosciuto e da quel momento di lui si sono perse le tracce. Tra gli alti graduati argentini contro 1 quali Palozzl aveva puntato l'indice vi è anche l'ammiraglio Emilio Massera, membro della giunta militare che prese 11 potere nel Paese nel 1976 ed uno dei condannati 11 9 dicembre di quest'anno al processo sul desaparecidos. Il redattore capo di «Ano Cero» Claudio Sway ha affermato che l'uomo visto allontanarsi domenica con Palozzl si era presentato come un funzionarlo di polizia, dicendo che un certo comandante di nome Fernandez voleva interrogare il giornalista al commissariato. La polizia, però, in un comunicato, ha - fatto sapere che 11 giornalista non è in stato di fermo e non vi è mandato di cattura nel suol confronti, ed ha aggiunto che la sua vicenda viene trattata come caso di sospetto rapimento. Il 3 dicembre scorso Palozzi aveva presentato una denuncia alla magistratura su tangenti fatte arrivare a funzionari del passato regime militare in occasione di una vendita di armi italiane all'Argentina. Tre giorni più tardi aveva presentato sempre alla magistratura quelle che lui diceva essere le prove per sostenere l'accusa ed aveva fatto sapere che ne avrebbe tornito in seguito altre. Olornl addietro, per questa vicenda, era stato citato in giudizio per una udienza di conciliazione da uh ufflcllale che. ritenendosi diffamato, aveva sporto querèla. Palozzl non è nuovo alle cronache locali. Tornato da poco in Argentina, dopo un paio d'anni di «autoeslllo.. in Italia, per «sfuggire agli agguati di avversari politici., egli divenne noto durante gli ultimi anni della dittatura per le sue rivelazioni

Persone citate: Emilio Massera, Fernandez, Palozzi

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Italia