Musical, che la festa cominci

Musical, elle la fèsta cominci Musical, elle la fèsta cominci «Funny girl», «7 spose per 7 fratelli», «My fair Lady» - Chaplin, Wilder, un western d'animazione di Bozzetto la vigilia — Risate con Totò In un personaggio di Scarpetta alle 13,30 su Canale 5: Miseri» e nobiltà (1954) di Mattoll, con Sophla Loren, farsa di principio secolo con amori e Intrighi tra nobili, poveracci spiantati e ticchi commercianti. Alle 20,30 su Raldue un musical di William Wyler da un'successo di Broadway, Fanny girl (1868) con Barbra Strelsand che rievoca magistralmente Fanny Brlce, celebre stella americana fra le due guerre. Su Rete 4 alle 20 altro famoso musical ma ambientato nel West: 7 spose per 7 fratelli (1954) di Stanley Donen, fllmj di enorme successo grazie alle splendide musiche, alle acrobatiche danze e al per» f etto ritmo creato dal regista. " Ancora una fortunata commedia di William Wyler sui Montecarlo alle 20,30, Vacanze romane (1953) con Audrey Hepburn e Gregory Peck, fiaba moderna di una principessa che sfugge alla rigida etichetta per girare Uberamente Roma e per una breve romantica love story con un giornalista. Sulla Svizzera alle 20,20 Fratello Sole sorella Luna (1977) di Franco Zeffirelll, quadro oleografico e grandioso dell'epoca e della' vita di San Francesco. Paul Newman e Robert Rcdford su Raltre alle 20,30 ' ne La stangato (1973) di Roy Hill, rievocazione della Chicago Anni 30 con due imbroglioni che si alleano' per rifilare un clamoroso bidone ad un supergangster. Ingrld Bergman è un'eroica missionaria in Cina durante l'ultimo conflitto ne La locanda della sesto felicito (1958) di Mark Robson alle 20,30 su Canale 5. Uno scanzonato western di Robert Aldrlch alle 22,30 su Italia 1: Scusi dov'è il West? (1979) con una coppia d'eccezione, Harrison Ford il rude pistolero e Gene Wilder rabbino polacco invia-: to a «salvare» le anime di' San Francisco. Su Raiuno alle 21,30 da una fiaba del fratelli Grirnm 11 film ceco-; slovacco magico e fantastico', La signora delle nevi (1985) di. Juraj Jakubisko, protagonista Giulietta Masina, strega buona che dall'alto di una montagna guarda il mondo e fa il buono e il cattivo tempo. NATALE — DI primo mai-; tino, alle 9 su Raiuno, James Stewart e la bellissima Edy Lamarr nella commedia sofisticata e sentimentale Vieni a vivere con me (1941) di Clarence Brown. Alle 11 su Rete 4 Ciccio e Franco, in Satlrlcoslsslmo (1970) di Mariano Laurent-i, sono nell'antica Roma costretti da Nerone ad appiccare il fuoco alla citta. Alle 18 su Raiuno U kolossal biblico Salomone e la regina di Saba (1959) di King Vidor, girato in. Spagna con Yu!< Brynner è Gina, Lollobrigida, Alle 20,30 SU- Rete 4 ricompare la fastosa ed elegante commedia musicale My Fair Lady (1964) di George Cukor con Audrey Hepburn e Rex Harrison, trascrizione cinematografica di un successo di Broadway che si era Ispirato a Pigmalione di G. B. Shaw. Su Raiuno alle 20,30 Un maggiolino tutto matto (1969) di Robert Stevenson, protagonista una Volkswagen che pensa, parla, si affeziona, vola e vince tutte le gare. Su Raltre alle 20,30 Yankees (1979) di John Schleslnger,, accurata rievocazione dell'Inghilterra nel '43, In primo piano tre love story tra militari americani e donne inglesi: Richard Gere e Lisa Etchhorn, William Devane e Va-' nessa Redgrave. Su Montecarlo alle 20,30 un'ironica commedia di Clau de Lelouch Tre dritti a Saint-Tropez (1972), trio di amiconi minacciato dal matrimonio di uno dei tre. Un supercomplessato Jerry Lewis su Eurotv alle 20,39 regista e protagonista di Qua la mano Picchiatello (1984) con Sammy Davis Jr. , Il capolavoro di Charlie Chaplin La febbre dell'oro (1925) su Raiuno alle 22,30: l'ingenuo maltrattato e Innamorato omino Charlot tra le nevi e i rudi cercatori d'oro. fMe 23,30 su itaua 1 oene Wilder e Donald Sutherland in Fate la rivoluzione senza di noi (1969) di Bud Yorkln, peripezie comiche di due coppie di gemelli nella Francia di Luigi XVI. A mezzanotte su Canale 5 Infedelmente tua (1948) di Preston Sturges con Rex Harrison e Linda Dar noli, Ironiche, bislacche e sur reali visioni di un direttore d'orchestra gelosissimo. • S. STEFANO — Travestito da mònaco ritroviamo su Canale 5 alle 13,30 Totò ne II monaco di Monza (1963) di Sergio Corbuccl con Macario, Taranto e Celentano. Su Montecarlo alle 20,30 un poco conosciuto film di René Clair, L'ultimo miliardario (1934) tragicomiche e bizzarre peripezie di un riccone che si è autoeletto dittatore. Su Italia 1 alle 20,30 un fortunato western d'animazione, West and soda (1963) di Bruno Bozzetto, cowboy combatte per la dolce Clementina contro Cattivissimo e 1 suol felloni. Su Rete 4 alle 20,30 avventure muslcal-belllco-ediflcantl in Tutti insieme appassionatamente (1965) di Robert Wise con Julie Andrews e Christopher Plummer, saggia governante innamora 11 padrone tra canzoni, pie suore, nazisti Film d'esordio di Joseph Mankievlcz su Raltre alle 22, Il castello di Dragonwyck (1945) melodramma nero con un perfido Vincent Prlce una tenera Gene Tlerney. A mezzanotte su Raldue un film ironico e fantastico di Alain Resnais La vita è un romanzo (1983) con Gassman Fanny Ardant e Geraldine Chaplin, tre storie in un castello costruito «per la /eliciti.. \mnmaBoi^mmKaBtmÈ^mtmmmmm^mm^Kx^mÈmKmam\j i La Masina in «La signora delle nevi» oggi su Raiuno; la Hepburn in «My fair lady» domani su Relè 4.