Webber, il musical entra nella City

Webber, il musical entra nella City L'autore di «Jesus Christ Superstar» dal 1° gennaio quota in Borsa la sua società Webber, il musical entra nella City Azioni in vendita ed imbarazzo tra gli operatori, perché non ci sono precedenti - Farà a modo suo «Il fantasma dell'opera») LONDRA — Nel 1986, alla I Borsa di Londra, ci saranno1, le azioni di una nuova so-i cietà: la Really Useful Company (traduzione Italiana: i compagnia veramente utile)! sta per' entrare nella «City». Oli agenti di Borsa e la banca che si occupa della R.U.O., et cioè Phillips & Drew assieme; a Bchroder Wagg, hanno un problema: a che prezzo ven-; dere le azioni. Perché non c'è ■ una sola compagnia che pos-! sa essere paragonata a questa R.U.C., né ci sono precedenti in proposito. Fino al 31 dicembre, la Really Vseful Company — compagnia privata — gestirà le fortune di un mago del teatro musicale, Andrew Lloyd Webber. I due soli proprietari, fino al 31, sono lo stesso Lloyd Webber e comproprietario minoritario Brian Brolly, il suo genialeconsocio. Brolly, l'uomo che' ha già aiutato Paul McCartney a rimettersi in piedi finanziariamente e che fu il fautore degli investimenti per «Gesù Cristo Superstar», ha gestito Lloyd Webber. Ai tempi di «Gesù Cristo Superstar», Lloyd Webber era in società con Tim Rice, il suo librettista. L'idea di chiamare la commedia musicale con il titolo di una delle canzoni, fu proprio di Brolly. E lo stesso Brolly formò la Really Useful Company nel 1978. In effetti, quando diventerà pubblica quando si potrà comprare un'azione della compagnia, sarà come avere in mano un pezzetto di Andrew Lloyd Webber (ma senza Tim Rice: i due non lavorano più assieme dai tempi di «Cats»). Mai qualcosa è andato storto per Andrew Lloyd Webber, che sembra avere l'oro nellatesta. Per esempio, chi avreb-be mai potuto pensare cheuna Messa da Requiem, e per giunta in latino, come Webber ha fatto, avrebbe potutodiventare il numero uno dei dischi venduti in America? In Inghilterra 11 disco, da alcuni giudicato non granché e molto poco originale, vendette 40 mila copie in una settimana, ed ha poi ha raggiunto le 300 mila copie. Non parliamo delle commedie musicali. L'allestimento di «Starlight Express» era costato una fortuna, ma lo show sta continuando ad avere grande successo ed ha da poco coperto 1 suoi contiE' chiaro che guadagnerà molto, dato che per vari mes| non c'è una poltrona disponi bile per questa commedia musicale. E chi avrebbe mai potuto immaginare che un'altra commedia musicale, quella basata sulle poesie di T.S. Eliot, soggetto i gatti, avrebbe battuto ogni record precedente? E' in scena contemporaneamente in quattro città americane ed a Londra. Recentemente un patito di Lloyd Webber ha pagato 20 milioni di lire per due biglietti: chi vuole vedere lo spettacolo altrimenti, deve pazientare due o tre mesi e accontentarsi di brutti posti. «Evita» e «Gesù Cristo Superstar» non fanno parte della Really Vseful Company in quanto furono scritti in collaborazione con Tim Rice. Ma le azioni di chi comprerà la società di Andrew Lloyd Webber includono il possesso di tutte le altre prodigiose invenzioni del giovane compositore. L'anno scorso la compagnia ha Incassato circa 2 milioni e 600 mila sterline e quest'anno il totale dovrebbe essere aumentato di molto. In effetti, Lloyd Webber aveva bisogno di liquido perché ha comprato metà del Teatro Palace, un vasto teatro in mezzo alla Londra degli spettacoli. Ha speso 1 milione e 300 mila sterline (circa tre miliardi e 200 milioni) e la compagnia sta per comprare l'altra metà che non possiede ancora. Il trentasettenne compost tore ha chiamato per questo l'ex ministro delle arti lord Oowrle, che sarà il direttore non esecutivo della R.U.C. Oowrle si è dimesso un palo di mesi fa perché guadagnava troppo poco con il suo lavoro da ministro. In effetti ha già quintuplicato il suo salario diventando anche direttore della Sotheby's. La cosa strana è che Andrew Lloyd Webber, begli occhi marroni e nasetto capriccioso, si è messo in testa di lanciare una nuova commedia musicale, «/{fantasma dell'opera», anche se tutti lo hanno sconsigliato (ma, dopo quanto ha fatto, nessuno può non fidarsi di Lloyd Webber!). il posto ideale per la messa In scena di tale soggetto è per l'appunto il Palace, che ospitò per anni «Gesù Cristo Superstar» e cosi, Lloyd Webber lo ha comprato e lo ha trasformato: c'è un club per bere, si mangia, si comprano dischi, camicette e magliette: è il trionfo della produzione Lloyd Webber. Nel frattempo Ken Russell sta facendo vi' deoclip di «Il fantasma dell'opera» per vedere come reagisce il mercato. Il Teatro Palace, che farà parte della Nuova Compagnia pubblica, ospita «J miserabili», che la compagnia shakespeariana ha trasferito dal Barbicali. Il direttore della compagnia e il regista de «/ miserabili» è Trevor Nunn, regista di «Cats» e *Starlight Express». Cosi che, anche se «/ miserabili» avranno un certo successo popolare, fra sei o sette mesi sgombreranno il campo per Andrew Lloyd Webber e 11 suo «i7 fantasma dell'opera», quando la Really Useful Company avrà incamerato abbastanza per poter allestire il nuovo spettacolare prodotto dell'immaginazione di questo fenome no inglese. „ . _ „ . Gala Servadio Ad Lld Wbb f li ttri di Slih E l di i i i Andrew Lloyd Webber fra gli attori di «Starlight Express»: per la commedia, posti prenotati per mesi

Luoghi citati: America, Inghilterra, Londra