All'ultimo secondo Saper spendere

«All'ultimo secondo Saper spendere «All'ultimo secondo Quella della vigilia è, per qualcuno, una corsa affannosa al dono. L'aiuto di qualche idea E' come una corsa all'ultimo secóndo, perché anche ad insistere che compra bene chi si dà da fare con anticipo sul periodo delle feste (prezzi meno cari, scelta più ampia, acquisti più oculati), non tutti ce la fanno: c'è sempre chi s'affanna con ritardo c non ha idee, telefona, chiede suggeriménti, non vuole indirizzi (e non ne daremo, quindi e inutile che chi legge s'avvicini, con speranza, al telefono), ma soltanto indicazioni. E naturalmente, sono diversi 1 gusti ed 1 portafogli: qualcuno vuole cavarsela con 10-15 mila lire, altri sono disposti a superare le centomila. «Davvero? — domandava con una sorta di ansia Marnicela —. .Riuscirete ancora a lanciare qualche idea? Io ho pochi doni da acquistare, ma li vorrei belli e convenienti, tutti da concludere nel giorno della vigilia». ■kit' Impossibile deludere; tanta fiducia. Anche perché, è vero, quel che conta è l'idea; poi l'oggetto si trova ovunque, anche in una breve passeggiata. Tra te dieci e le ventimila lire: la borsa in Juta con la scritta •Auguri», le cornlcette in ottone o argentate, nelle quali 11 biglietto benaugurate si può | mettere direttamente sottovetro, la scatola con ciocco- latini che hanno la forma di' una lettera dell'alfabeto (iniziale di colei o colui che riceve l'omaggio), animaletti di ogni tipo e materia (dal vetro al peltro, e qualcuno costa anche meno), 11 grembiule tirolese con 1 merletti, due bicchierini decorati. E non è tutto: a parte le golosità di miele genuino al sapori più diversi, un quarto d'aceto alle erbe aromatiche o al frutti (come mandarino o ribes), marmellate e confetture e liquori prodotti nelle abbazie di tutta Italia, non mancano le cose utili. Lo «scaldacollo» In lana è una sciarpa cucita a cilindro che diventa, per l'occasione berretto; 1 guanti in lana coloratissimi hanno un fiocchetto o un gioco di Strass; 11 papillon per lo smoking è in palllettes, tutto nero, tutto oro, tutto bronzo, tutto bianco o tutto rosso; un bocchino lungo, anzi lunghissimo. E lo «scherzo» per chi ha una confidenza che non può essere scambiata per malizia: una giarrettiera in pizzo rosso o nero o un cuore che nasconde al suo interno un palo di slip. Dalle 30 alle 50 mila: te scatoline argentate o in argento sono amate dai collezionisti; la spilla che può essere flocco di metallo o di materiale tipo plastica con Strass, pietre grandi (ma false), o una libellula o una fantasia di colori o, per seguire l'urlo della moda, con un «Rock» o un «New York» tutto uno scintillio di Strass. I sei cucchiaini In bronzo dorato hanno .una rosellina sull'impugnatura, mentre la coppia di portatovaglioli fine '800, cesellati a mano, recano la scritta «Auguri» e 1 bracciali rigidi sono quasi del portafortuna con un «Felicità» o un «Bonheur» In piccolissime pietre scintillanti. Trascurare i libri nelle librerie o 1 fascicoli nelle edicole é una sbadataggine: place la buona cucina con ricette semplici o elaborate, piacciono te guide gastronomiche o no, piacciono persino le «parolacce» purché coordinate con buon gusto e indirizzate alle persone giuste. La profumeria offre giochi di ombretti in Beatole raffinate, profumi nuovi o d'antica memoria, confezioni da borsetta per l'ultimo tocco ai capelli o al viso. Il •tocco» delle 150-200 mila lire? Ahimè! Su queste cifre forse è opportuno che ognuno decida per sé, it Ultlm'ora anche in tavola con Rosalba che vuole, •assolutamente, la salsa alle noci». La ricetta, adatta per condire agnolotti, panzerottl, paste ripiene in genere, è dello chef Antonio Chiodi Latini: «in una padella unire della panna con noci tritate, un mestoUno di sugo d'arrosto, una grattatimi di noce moscata, sale e pepe. Far prendere un leggero bollore per pochissimi istanti; versare nella salsa la pasta al dente e farla "saltare in padella", aggiungendo uria spolverata di parmigiano grattugiato. Servire immediatamente guarnendo il piatto con'gherigli di noci. Questa salsa si addice soprattutto agli agnolotti con fonduta, ma con un'avvertenza: non cuocere troppo questo tipo di pasta rìple- no" Simonetta ,

Persone citate: Antonio Chiodi Latini, Bonheur

Luoghi citati: Italia, New York