Per un tartufo si rischia il carcere

Per un tartufo si rischia il carcere In vigore la nuova legge che disciplina raccolta e vendita Per un tartufo si rischia il carcere Vietata la ricerca ai minori di 14 anni - I raccoglitori devono sottoporsi a un esame è operare esclusivamente di giorno - In alcuni casi, procedimento penale per chi non osserva le disposizioni ROMA — Anche 1 raccogli- j tori di tartufi hanno adesso una legge che disciplina la loro attività. E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, e prevede la raccolta Ubera nel boschi e nel terreni non coltivati. L'età minima del raccoglitori deve essere superiore al 14 anni. La ricerca — da chiunque eseguita — deve essere effettuata con l'ausilio del cane a ciò addestrato, e lo scavo con l'apposito attrezzo (vanghetto o vanghetta) deve essere Iniziato nel punto ove 11 cane lo abbia iniziato. E' consentito esclusivamente 11 commercio delle seguenti nove specie di tartufi destinati al consumo da freschi: tartufo bianco, tartufo nero ordinarlo, tartufo nero pregiato, tartufo nero Uscio, tartufo nero d'inverno (o trifola 'fiera), tartufo moscato, tartufo d'estate (o scorzone), tartufo uncinato e blanchet_ to (o marzuolo). La nuova normativa prevede che hanno diritto di proprietà sul tartufi piodottl. neUe tartufate coltivate o controllate tutti coloro che le. conducano. Tale diritto di proprietà si estende a tutti 1 tartufi di qualunque specie purché vengano poste apposite tabelle delimitanti le tartufaie stesse ad almeno due metri e mezzo dal suolo. I titolari di aziende agricole e forestali o coloro che a qualsiasi titolo le conducano possono costituire consorzi volontari per la difesa del tartufo, la raccolta e la commercializzazione nonché per l'impianto di nuove tartufale, usufruendo di particolari mutui e contributi. La raccolta è normalmente consentita ogni anno nel seguenti periodi: 1) Tartufo bianco dal 1° ottobre al 31 dicembre; 2) Tartufo nero pregiato dal 16 novembre al 15 marzo; 3) Tartufo moscato dal 15 novembre al 15 marzo; 4) Tartufo d'estate (o scorzone) dal 1° maggio al 30 novembre; 0) Tartufo uncinato dal 1° ottobre al 31 dicembre; 6) Tartufo nero d'Inverno (o trifola nera) dal 1° gennaio al 16 marzo; 7) Bianchetto (o marzuolo) dal 15 gennaio al 30 aprile; 8) Tartufo nero liscio dal r settembre al 31 dicembre; 9) Tartufo nero ordinarlo dal 1° settembre al 31 gennaio. I tartufi freschi per essere venduti al consumatore de-! vono essere distinti per spe-, eie e varietà, ben maturi, sani e Uberi da corpi estranei e Impurità. I tartufi interi de- ' vono essere tenuti separati dal tartufi spezzati. ! I «pezzi» (cioè le porzioni di tartufo di dimensione superiore a mezzo centimetro di diametro) e 11 «tritume» (cioè le porzioni di dimensione in-; ferlore a mezzo centimetro di diametro) devono essere venduti separatamente senza terra e materie estranee distinti per specie e varietà. Per praticare la raccolta del tartufo 11 raccoglitore deve sottoporsl ad un esame per l'accertamento della sua Idoneità. Sono esentati dall'esame coloro che sono già muniti del tesserino. Le Regioni dovranno emanare nuove disposizioni in merito al rilascio — a seguito dell'esame — di un apposito tesserino di idoneità con cui si autorizza a praticare la ricerca e la raccolta del tartufo. Sul tesserino dovranno essere ri-; portate le generalità e la fotografia. Le autorizzazioni di raccolta sono valide per tutta Italia. Non sono soggetti a questi obblighi 1 raccoglitori di tartufi su fondi di loro proprietà. E' In ogni caso vietato: 1) La lavorazione andante del terreno nel periodo di raccolta del tartufi; 2) La raccolta del tartufi immaturi; 3) La non riempitura delle buche aperte per la raccolta; 4) La ricerca e la raccolta del tartufo durante le ore notturne da un'ora dopo 11 tramonto ad un'ora prima dell'alba sai vo diverse disposizioni regionali in relazione ad usanze locali. . La lavorazione del tartufo per la conservazione e la successiva vendita può essere effettuata dalle ditte Iscritte alla Camera di commercio nel settore delle industrie produttrici di conserve alimentari, da consorzi e da cooperative.', p. f,

Persone citate: Bianchetto

Luoghi citati: Italia, Roma