Wilgrader apre# Becker risponde

Wilgrader apre# Becker risponde Ieri a Monaco nella prima giornata della finale di Coppa Davis TENNIS Wilgrader apre# Becker risponde Germania e Svezia in parità - Lo svedese ha battuto Westphal in tre set (6-3, 6-4,10-8) -11 tedesco ha superato Edberg (6-3,3-6,7-5,8-6) dopo una emozionante partita durata circa tre ore DAL NOSTRO INVIATO MONACO — Perfetto equilibrio, 1 a 1, dopo la prima giornata della Bettantaquattresima tinaie di Coppa Davis, La Svezia conquista in tre set il primo punto in palio con Wilander che sovrasta Westphal, come testimoniano gli 82 posti di differenza nella classifica mondiale che impediscono al tedesco di ripetere 1 precedenti miracoli, ma poi Boris Becker vince la sfida con Stefan Edberg, l'ultimo arrivato nell'olimpo del campioni dopo il successo agli Internazionali d'Australia, Becker vince soffrendo una grande partita durata tre ore contro un avversario che ha confermato 1 suol progressi. E' una vittoria che manda in delirio gli oltre tredicimila spettatori, che fa aumentare e crescere la passione per questo avvenimento che vedrà oggi la disputa del doppio: Wllander-Nystrom contro Becker-Maurer a meno che gli svedesi non improvvisino una coppia inedita Wilander-Edberg, ma dopo la sconfitta di quest'ultimo, è ipotesi davvero remota. Fra Becker ed Edberg è stata lotta aperta nel servizi, un match che ha stentato a carburare nei primi due set risonisi stranamente a favo-' re di chi aveva servito peggio. Cosi nel primo 11 tedesco vince 6-3 in 31 minuti, con un break nel quarto gioco pur mettendo a segno solo 11 44 per cento di prime palle, contro il 66 del rivale. Nel secondo, break decisivo di Edberg nell'ottavo gioco e nuovo 6-3 in 32 minuti. La partita entra nel vivo nel finale del terzo set, con l'ultimo e decisivo gioco, il più lungo e combattuto di tutto 11 match, simile a una roulette russa. Dura 14 punti, Edberg serve dieci volte la prima palla ma Becker ottiene al quarto set-point il break che vale l'incontro. Sono punti importantissimi giocati al meglio dai due avversari. Tremende risposte vincenti del tedesco che anticipa al massimo grazie ad una forza di braccio spaventosa paragonabile solo a quella del miglior Hoad, con Edberg che si difende servendo sempre prime palle, fino a quando si arrende'. C'è 11 riposo, poi la ripresa. Becker e carlcatlsslmo, 11 pubblico seppure molto corretto, come esemplare è 11 comportamento del giudici di linea, lo incoraggia in ogni occasione. C'è break per il tedesco nel quarto gioco con Edberg che, trovatosi in vantaggio di 0-30, su servizio di Boris, nel terzo gioco subisce un tremendo passaggio a vuoto con un parziale negativo di 13 punti a zero. Sul 5-2 la partita sembra chiusa. Dalla tribuna sopra a quella della stampa da parte del •comitato di azione contro l'apartheid» c'è un lancio di volantini: ^Liberta per Nelson Mandela, stop alla collaboratone fra Strauss e Botila: Sono tre minuti di sosta in più. Edberg ha modo di rinfrancarsi, Becker di Innervosirsi. Cosi nell'ottavo gioco vede svanire 11 primo matchpoint annullato da una fredda e precisa volée dello svedese il quale subito dopo gli restituisce 11 break di vantaggio commettendo due doppi falli. Poi torna in partita Becker e al quattordicesimo gioco riesce a chiudere vittorioso strappando il servizi» allo svedese con tre ottime risposte di rovescio. m. precedenza Westphal aveva mancato di confermarsi l'uomo del miracoli, opposto al più espe Mats Wilander che ha tu. Ristato 11 primo punto per la Svezia in tre set, i primi due vinti con grande tranquillità, il terzo più sofferto. Wilander serviva un'impressionante serie di prime palle ed era padrone del gioco nelle prime due fra-, zlonl approfittando di un avventuroso rovescio dell'avversarlo che metteva a segno un buon numero di aces (10 alla fine contro 12 dello svedese, ma con un penalizzante 9 doppi falli contro zero). Superiore al servizio Wilander era padrone del gioco, giostrava più dentro al campo del rivale e si aggiudicava con tutta tranquillità primo e secondo set con un solo break, rispettivamente al 4* e 1° gioco in 31 e 34 minuti Westphal cercava il gioco di pressione ma attaccava a fatica; nella terza frazione, quando il tedesco sembrava destinato ad una ingloriosa resa, sapeva approfittare però di un calo di rendimento alla battuta dello svedese per prolungare la propria resistenza per 1 ora e 16' prima di arrendersi sul punteggio di 10-8 al primo match-point. Rino Cacloppo Risultati - Germania-Sve zia 1-1: Wilander-Westphal 6-3 6-4 10-8; Becker-Edberg 63 3-6 7-5 8-6 Oggi doppio: Be cker-Maurer contro Wilan der-Nystrom. Inizio ore 15. Monaco di Baviera. Mais Wilander in azione contro Westphal

Luoghi citati: Australia, Germania, Monaco, Monaco Di Baviera, Svezia