Gheddo lascia segreteria Cisl

Gheddo lascia segreteria Cisl Ricopriva l'incarico da 6 anni Gheddo lascia segreteria Cisl Subentra Bruno Manghi, eletto ieri pomeriggio dal consiglio, generale., Franco Gheddo, ' 55, anni,' responsabile delia,' Cisl cittadina dal '79, ha rassegnato ieri le sue dimissioni al Consiglio generale. Lo sostituisce Bruno. Manghi, ma rimane sul tappeto 11 problema di completare la segreteria, poiché non vi è accordo, ma soltanto -una maggioranza e una minoranza». Il segretario regionale Aldo Smollzza ha rinviato a gennaio la nomina, in modo da «continuare le consultazioni con le categorie e giungere all'unanimità: Ripercorrendo in sintesi la sua carriera sindacale (in categoria nel '63, segretario cittadino 10 anni più tardi), Franco Gheddo ha ricordato la difficile fase della "Conquista dei diritti civili, quando si doveva fare maturare la gente: Tuttavia, allora si «divideva la miseria, ma vi era una maggiore solidarietà, Poi le situazioni di lavoro si sono diversificate, adesso regna l'individualismo». Parlando con 1 giornalisti, Gheddo ha affermato che l'attuale rottura tra le Confederazioni «è tanto al verri ce quanto alla base». Ha proseguito: «Qui, la tradizione subito provocato fratture, impedendoci di prendere la parola. Già in passato i comunisti ci avevano fatto pagare le differenze ideologiche, poi, nel periodo in cui il sindacato si occupava solò di rivendicazioni, le tensioni si erano sopite». Bruno Manghi, 44 anni, laureato in scienze politiche all'Università Cattolica di Milano, si é dedicato a tempo pieno alla Clsl a partire dal '69, dopo aver lavorato a lungo a fianco di Camiti. Nel '77 ha organizzato la formazione al Sud, lavorando ancora con l'ex leader; è entrato nella segreteria torinese nell'84. AE BORGO — Dopo mesi di blocco degli straordinari e scioperi articolati, l'azienda metalmeccanica di Alpignano ha annullato la richiesta di licenziamento per 22 impiegati (su 600 addetti). Dice la Fiom-Cgll: «/eri mattina la direzione ha concordato il ricorso a soluzioni alternative, dimissioni incentivale, part-time, prepensionamenti. L'accordo è stato approvato dall'assemblea dei lavoratori-.

Persone citate: Aldo Smollzza, Bruno Manghi, Franco Gheddo, Gheddo, Manghi

Luoghi citati: Alpignano, Milano