Mosca, la polizia ferma 200 punk su richiesta dei Giovani comunisti

Mosca, la polizia ferma 200 punk su richiesta dei Giovani comunisti Retata in 14 quartieri: «scandalizzavano i passanti» Mosca, la polizia ferma 200 punk su richiesta dei Giovani comunisti MOSCA — Oltre 200 giova-' .ni sono stati fermati sabato ') scorso a Mosca nel corso di .; una gigantesca retata della • polizia cui hanno preso parte ' oltre 600 «volontari» della gioventù comunista sovietica. Il quotidiano Moskovskl .. Komsomolets (organo del . «Komsomol» di Mosca) riferi-, ; se e che .l'azione della polizia, sollecitata dai giovani comunisti, ha interessato contem, poraneamente 14 quartieri.. Centro del blitz è stata tuttavia via Oorlcl ed in particolare la birreria Ladlya, una delle poche rimaste aperte ; nella centralissima strada di , Mosca dopo le misure contro l'alcolismo introdotte da Gorbaciov. < I giovani sono stati fermati perché «in stato di ubriachezza., ma 11 motivo reale lo spiega lo stesso, quotidiano quando afferma: «A due passi dalla birreria, vicino al monumento dedicato a Puskin, " si riuniscono adolescenti dall'aspetto grottesco, vestiti con maglioni dai colori incredibili, tutti carichi di catene e con pettinature da mettere paura.. .Ogni sera — continua Moskovskl Komsomolets — questi gruppi di ragazzi con i capelli colorati e coperti di lac- ca si recano dal monumento a Puskin in birreria scandalizzando i passanti con il loro aspetto e il loro comportamento.. Nel corso della retata sono stati fermati alcuni punk minorenni con il pretesto che erano usciti di casa dopo le 21 senza essere accompagnati da adulti (11 municipio di Mosca proibisce infatti ai ragazzi di uscire di casa soli dopo le 21). n giornalista descrive 1 punk senza riuscire a nascondere un grande stupore: «Tutti i fermati hanno i capelli colorati e laccati per tenerli ritti. Alcuni portano orecchini di rame. Nessuno è stato in grado di dire quando è andato a teatro l'ultima volta o quale libro ha letto di recente.. •Il comitato del Komsomol di Mosca e quelli distrettuali — conclude 11 quotidiano — devono fare II possibile per dissuadere questi adolescenti da una cieca imitazione' dei "punk" occidentali..

Persone citate: Gorbaciov, Puskin

Luoghi citati: Mosca