In cucina, per passione o relax

In cucina, per passione o relax Sono centinaia ogni anno i torinesi che frequentano lezioni da 40 a 50 mila lire Puna In cucina, per passione o relax Alla Scuola d'arte culinaria Gordon Bleu, Maria Grazia Fogli: «Ai fornelli non c'è differenza tra uomo e donna» Romana Bosco a II Melograno: «Mai scaricare le proprie ansie nel piatto» - Elena Maggiora: «E' una riconquista» Per qualcuno è «te gabbia del quotidiano: cui non s'accompagna neppure quel 'dorata- che sfurila la definizione. Per altri è «la voluttà di una passione-, stimolata da un pizzico di perfezionismo o dalla coscienza di una lacuna. E c'è chi assicura che è 'fonte di relax-. Avvicinarsi ai fornelli è proprio una questione di gusti, specie per chi frequenta una scuola, d'alta.. Blonda e snella, Maria Grazia Fogli, direttrice della Scuola d'arte culinaria Cordon Bleu, illustra alle allieve ■•stelle di agnolotti con farcia di anatra al timo- o 'Stinco di vitello al melograno», due tra i piatti del pranzo di Natale, con la stessa tranquilla semplicità con cui altri parlerebbero di due uova sode. Ammette: 'Quando, bambina, mi portavano al ristorante, cercavo di entrare in cucina; gli chef, con und bimba, si aprivano: ho fatto tesoro dei loro segreti-. Più tardi ha scelto la sua strada: corsi di cucina, allieva anche del «re tra gli chef- Gualtiero Marchesi, maestra e creatrice (sono sua invenzione, tra l'altro, le foglie di cioccolato alla menta). Nella cucina-scuola i corsi e i gruppi si alternano, ora solo donne, ora uomini e donne in egual numero, «perche" se c'è passione, non c'è differenza tra i sessi: sono pari abilità e creatività-. Se Plnuccia Bocchini, impiegata in banca, e Rosa Chiara Naltana, insegnante, sono state spinte da curiosità e hanno scoperto che 'Cucinare è distensivo-, Nella Avalls e Irene Cesari hanno uno scopo: la prima vuole stupire i clienti di un club di tennis; la seconda progetta «una cucina prelibata- in una scuola di nautica. L'ima e l'altra a fianco del marito. Che siano gli uomini ad Invitare le donne alla scelta culinaria? E' un coro di no, secchi. Poi ti spunta fuori Cristina Giordano, 35 anni, fresca, genuina: «A me il corso lo paga il mio fidanzato. Sapete, certi uomini si "prendono" ancora per la gola-. E se la ride, felice. Sposa a 18 anni, Romana Bosco in cucina era quasi una frana: «Mi arrendevo sul campo a mio marito. Poi mi sono vergognata di me stessa-. Ma dentro di lei già covava 'la passione-; prima allieva, poi Cordon bleu, da sette anni guida la scuola di cucina Il Melograno. Dolcissima, la. voce pacata e gli occhi che sorridono, ha un segreto per chi non!rlesce ai fornelli: 'Quando si scaricano le proprie ansie nel piatto, questo avrà certo qualche difetto-. Ammette serena: «Capila anche a me-. Tra uomini e donne vede una distinzione: «Per loro la cucina è una novità, per noi una routine quotidiana. Noi donne abbiamo dato loro la comodità dì trovare tutto pronto e se anche in cucina loro si divertono spetta poi a noi pulire le casseruole-. Racconta, senza malizia, aneddoti di vita come quello di -una nonna, dirigente d'azienda, che aveva promesso ai suoi nipotini di preparare loro squisiti dolci appena in pensione e poiclié non sapeva da die parte cominciare, di nascosto dalla famiglia, venne subito a scuola-. Nel corso di cucina-base, al Melograno, protagonista di una lezione è «il pollo». Presenti, ottre una decina di al.|jey^t.^atteni« ,Mti\. jKendere appunti,' magari anche 'ingenue nel porre domande, come quando, parlando di marinata, una sbotta: «Ma deve proprio essere tutto coperto d'olio?-. Se Silvia Ceste, 20 anni, stufa di uova al burro e lasagne («Tutto ciò che so cucinare-), ha ora il piacere di una conquista, Germana Grlsotto, 27 anni, che gestisce un bar con il marito, ha una soddisfazione: 'Anche i panini che propongo ai clienti sono più buoni-, mentre Laura Andreatta, 35 anni, medico, confessa: 'Arrivavo ai fornelli con affanno. Ma adesso l'ho spuntata io-. Non è anche questa felicità? Nell'una e nell'altra scuola sono oltre un centinaio di allievi ogni anno che la ricercano. Elena Maggiora, antesignana del corsi di cucina fin dall'inizio degli Anni 70, alla fatica eli una scuola ha ora preferito 11 ritmo più leggero di corsi a gruppi privati. Sottolinea con entusiasmo: 'Ma lo sa cìie è un vero e proprio ritorno alla cucina? Sarà che i ristoranti sono troppo cari, sarà clw manca personale: in ogni caso, è la riconquista di una passione-. Simonetta Conti . M. Maria Grazia Fogli presenta un dolce freddo e Romana Bosco insogna come tagliare il pollo pA