E Porta Susa si sposta di 500 metri

E Porta Susa si sposta di SOO metri E Porta Susa si sposta di SOO metri Porta Susa si sposta: l'edificio centenario che chiude via Cernala resterà forse al suo posto, ma non sarà più una stazione ferroviaria. I treni si fermeranno vicino a corso Vittorio Emanuele, In un punto ancora impreclsato, grosso modo all'altezza di corso Matteotti, La notizia, che a marzo pareva da fantascienza, è confermata, nero su bianco, nei nuovi accordi tra Comune e ministero del Trasporti. L'appendice alla Convenzione riserva parecchie sorprese e una serie di lavori da riprogettare: Porta Susa, ad esemplo, verrà spostata di SOO metri per «agganciare» la linea 1 di metropolitana. La posizione è ancora Incerta La scelta ha imposto un'altra variante di non poco conto: non si farà più la stazione al quadrivio Zappata. «Le due fermate — spiegano i tecnici delle ferrovie — sarebbero state troppo vicine: soltanto un chilometro e mezzo, troppo poco». In compenso verrà coperto tutto 11 «trlncerone» ferroviario: 3 chilometri da piazza Statuto fino a largo Orbassimo. Negli accordi precedenti la copertura andava soltanto fino a corso Vittorio. Infine la «strada di penetrazione»: prevista in un primo tempo da corso Grosseto a Porta Susa, si fermerà, invece, a Dora, dopo aver ricalcato in sopraelevata II tracciato della ferrovia. Stabilito II «dove» si faranno le stazioni principali, rimane da Indicare 11 «come». Comune e Regione hanno sei mesi di tempo per presentare I progetti dei fabbricati.