Trasporti, in marcia verso il 2000 di Bruno Gianotti

Trasporti, in marcia verso il 2000 Cominciano i lavori per la nuova rete: un'opera da 3 mila miliardi in 20 anni Trasporti, in marcia verso il 2000 A marzo, dopo anni di studi, le Ferrovie daranno inizio ai lavori sulla variante Stura Dovrebbe essere il primo tassello del sistema integrato fra treni, autolinee e metrò A marzo le ferrovie cominceranno 1 lavori sulla variante-Stura: In un anno e mezzo 11 ponte sul torrente verrà rifatto a monte, più largo, per ospitare quattro binari anziché due. A prima vista pare un cantiere di ordinarla amministrazione. In realta è 11 primo tassello di tutto 11 nuovo sistema del trasporti: un'opera da completare In 20 anni con una spesa di 3 mila miliardi. Per dare 11 «via» al lavori ci sono voluti 3 anni di Incontri, riunioni, commissioni, convenzioni, ripensamenti, varianti ed appendici fra ministero del Trasporti, Azienda Fs, Regione, Comune e Sattl. Basti pensare che l'ultima appendice, «pensata» a marzo, ha fatto slittare di un anno tutte le pratiche. Si tratta,'Infatti, di legare 1 progetti di tutti gli uffici che coordinano 11 raddoppio della ferrovia tra Lingotto e Chlvasso passando da Porta Susa, la metropolitana, l'ammodernamento delle ferrovie In concessione (Torino-Ceres e Canavesana), 1 parcheggi e la rete del Tt. Perché tutta la filosofia del trasporti parte oggi da un concetto fondamentale che 1 tecnici chiamano «punti di interscambio: In parole povere, sono stazioni in comune tra ferrovia, metropolitana, linee in concessione, autolinee e tram, servite da capaci parcheggi. 1 Torino ne avrà almeno 3:' Stura, Dora e Porta Susa.; Comune e Ps dovranno procedere di pari passo, dividere le spese, elaborare insieme 1 progetti, scambiarsi aree e, cantieri. Tutti gli accordi, elaborati e rivisti da giunte di vario colore con l'intermezzo di inchieste giudiziarie, elezioni politiche e amministrative, sono stati raccolti In una «convenzione» preparata dalla giunta-Novelli, siglata a dicembre dell'B4, riveduta e corretta dalla glunta-Cardettl, infine approvata martedì con un decreto del ministro Le Ferrovie cominceranno 1 lavori sul ponte della Stura grazie ai finanziamenti già erogati: 362 miliardi (da utilizzare entro l'86) che l'inflazione stava erodendo al ritmo di 2 miliardi al mese. Quindi procederanno gradualmente con 11 quadrupllcamento dei binari: da Porta Susa a Stura verrà allargata la sede, da Lingotto a Porta Susa si andrà In galleria. Comune, Regione e Tt, accusati di aver rallentato l'Inizio del lavori, hanno tempo fino a giugno per presentare 1 loro progetti. L'appendice alla Convenzione pone limiti ben precisi: Bcaduto 11 termine, le Fs terranno conto soltanto del propri elaborati. Bruno Gianotti Pia/za Statuto (vista dalla vecchia stazione di Porla Susa)> come si presenterà, a conclusione dei lavori. Completamente in sotterranea i fasci di binari della linea Torino-Milano. La nuova stazione sarà ricostruita a ridosso di corso Vittorio

Persone citate: Porta Susa

Luoghi citati: Milano, Torino