L'Eridania annuncia aumento di capitale

L'Erida nia annuncia aumento di capitale Nelle casse della società 243 miliardi L'Erida nia annuncia aumento di capitale MILANO — L'impero agroallmentare dei Ferruzzi muove 1 primi passi dopo 11 successo dell'aumento di capitale dell'Agricola, che ha permesso alla finanziarla di reperire più di 300 miliardi sul mercato. Nella serata di mercoledì 11 consiglio dell'Erldanla ha deciso 11 varo di un grosso aumento di capitale che permetterà di far affluire nelle casse della società 243 miliardi (74 miliardi circa con l'emissione di azioni ordinarle e 170 miliardi circa con nuove azioni di risparmio). L'operazione, In parte gratuita (una azione ogni quattro), in parte a pagamento (una ogni 5 per le ordinarle e 1 ogni due per le risparmio) sarà preceduta dal frazionamento delle azioni e prenderà 11 via dopo l'approvazione dell'assemblea convocata per 1116 febbraio. A cosa serviranno questi quattrini? In parte all'operazione di acquato degli zuccherifici ex Moritesi in accor-. do con la Finbietlcola (circa una trentina di miliardi), in parte a nuove iniziative saccarifere su scala europea che l'Erldanla di Renato Picco (da ieri amministratore delegato, mentre Adelmo Mantovani lascia l'incarico di direttore generale tecnico per guidare 11 progetto etanolo negli Usa) si accinge a varare. Senz'altro l'Erldanla non guiderà 11 progetto benzina verde che, nel caso di via libera della Cee, sarà affidato alla Silos Oenova (pare certa una robusta ricapitalizzazione anche per questa società). u.b. . Raoul Gindilli

Persone citate: Adelmo Mantovani, Raoul Gindilli, Renato Picco

Luoghi citati: Milano, Usa