Milano bloccata dalla nebbia Sei morti a Bergamo e Pesaro

Milano bloccata dalla nebbia Sei morti a Bergamo e Pesaro Aeroporti chiusi, visibilità 50 metri e numerosi incidenti d'auto Milano bloccata dalla nebbia Sei morti a Bergamo e Pesaro MILANO — La nebbia imperversa: chiusi gli aeroporti di Linate e della Malpensa, lento e difficoltoso il traffico stradale e autostradale su tutta la Pianura Padana, con visibilità che spesso non supera i 50 metri. Situazione difficile anche lungo il litorale adriatico, dove dense foschie ristagnano al mattino e durante la notte. Se si ' aggiungono le gelate notturne in diverse zone del Nord si ha un quadro dei disagi che in queste ore affronta chi si inette in viaggio con la propria auto. Già mercoledì il traffico ae|reo e stradale era stato, pesantemente condizionato dalla nebbia, con l'aeroporto di Linate chiuse per buona parte della giornata e una lunga catena di incidenti stradali, alcuni mortali, specie nel pomeriggio e verso sera, quando, la foschia si è infittita. Ieri non sono mancati altri incidenti dovuti alla scarsa visibilità. A Pesaro tre giovani di Fano sono annegati alle due di ieri mattina dopo essere finiti con l'auto nel porto canale; due loro compagni sono invece riusciti a salvarsi. Le vittime sono Luca Sensale, 21 anni, rappresentante; Roberta Lampetti, 22 anni, studentessa; Giulio tacicco, 27 anni, disoccupato. I tre erario" a bordo di una «Ritmo» assieme ad Angelo Ago, 18 anni, studente, e a Tiziana Roselll, 19 anni. I giovani stavano tornando a casa costeggiando via Nazario Sauro, una strada che delimita il porto canale, quando, in una curva, a causa della fitta nebbia che da ieri grava sull'intero litorale marchigiano, il conducente ha sbagliato direzione e l'auto è finita nelle acque del porto. II Sensale, l'Incicco e la Lampetti sono cosi annegati, mentre Angelo Aro, l'unico che è riuscito a rompere un vetro dell'auto, ha fatto In tempo a-' salvarsi. Ha cercalo arjic^e,.^,soccorrere gli amici, riluttandosi: cosi è riuscito a salvare Tiziana Roselli, nulla ha potuto per gli altri. In provincia di Bergamo altri tre morti: Dario Trusclardi di 34 anni, di Serlate. Ettore Rondi, di 33 anni, di Pedrengo e Andrea Rcbussl, di 34 anni, di Scanzorosciate C'è stato anche un ferito, Genesio Rcbussl, 22 anni, I quattro andavano al lavo ro in auto. Sulla provinciale per Terno l'auto si è scontrata frontalmente con un camion guidato da Augusto Zanchl di Bergamo. Nello scontro l'auto si è disintegrata: Dario Trusclardl ed Etto re Rondi sono morti sul col :poì Andrea Rebussi è spirato' dppq.l'arrivo all'ospeda-

Luoghi citati: Bergamo, Fano, Milano, Pedrengo, Pesaro, Scanzorosciate