Un omaggio dal Regio

Un omaggio dal Regio BALLETTI COME DONO DI NATALE Un omaggio dal Regio Spettacolo di Natale del corpo di ballo del Regio. Dopo un anno passato senza danzare, le otto ballerine del Regio che quest'anno sono affiancate da quattro aggiunti maschi, hanno ripreso a ballare e ieri pomeriggio, come dono natalizio alla cittadinanza, hanno presentato all'Alfieri, con tantissimo pubblico, un programma di tre balletti che a cavallo fra novembre e dicembre avevano già presentato con molte repliche al Nuovo per i giovani delle scuole torinesi. Lo spettacolo si è aperto con Serenata di Dvorak coreografata da Pertti Virtanen: un brano astratto, di pura danza, rigorosamente accademica, di stampo balanchlniano. Il viaggio d'inverno di Schubert è servito a Jea"n Lue Leguay per costruire una coreografia incentrata sul tema dell'artista e dell'ispirazione: il balletto mostra l'Uomo, interpretato da Fernando La Pietra, 11 destino (Renato Paroni), la giovinezza (Fulvio Faa della) e 3 ispirazioni (Laura Carrara, Marita Marchioretto e Rosemàrie Stangherlin). Dalla danza astratta a un balletto narrati vo e infine la danza di carattere: il brano di chiusura è stato Poljanka, Lo spettacolo che il Corpo di ballo ha offerto alla cittadinanza insieme con il Cavaliere della rosa di Richard Strauss chiude questa prima parte della stagione del Regio. In particolare dell'opera di Strauss sono ancora in programma due repliche domani e il 22. Mentre l'86 si aprirà il 14 gennaio con V Ulisse di Dallaplccola. L'opera prevede alcune parti danzate. Sarà quindi l'occasione per il corpo di ballo di ritornare nella sua sede naturale: il Teatro Regio appunto. se. tr. .Una fase del balletto che il Corpo del Regio ha presentato all'Alfieri come dono natalizio

Persone citate: Balletti, Di Natale, Dvorak, Fulvio Faa, Laura Carrara, Marita Marchioretto, Renato Paroni, Richard Strauss, Schubert, Strauss