Borsa '86, ed è subito toro di Ugo Bertone

Borsa '86, ed è subito toro Borsa '86, ed è subito toro Brillante esordio per la Sorin Biomedica - Offerte al pubblico le azioni della Bnl - Sospese le Falck, dopo nuovi rialzi MILANO — Come sarà 11 1986 di Piazza Affari? A giudicare dalla prima seduta dell'anno c'è da chiedersi se il 1985 d'oro (più del 100% di rialzo) non sarà superato. «Credo — commenta il presidente della Borsa di Milano — ette si prospetti un altro arino distinto da un buon volume di affari. Inoltre, dopo aver vissuto 17 attni di ribasso, Piazza Affari è entrata dal 1978 In un ciclo tendenzialmente al rlaleo, anche se non mancheranno le fasi di ribasso a breve o a medio. Dall'86, comunque, mi attendo grosse novità tecniche destinate a consolidare le prospettive del mercato». Fumagalli, insomma, è prudente ma ottimista. Anche la Borsa è ottimista, basta come prova lo straordinario avvio del ciclo.di gennaio (l'indice Oomit è salito del 3,28%) caratterizzato da diverse punte clamorose, a testimonianza della vivacità di un mercato che ha tributato un rialzo del 9,2% per l'Ifi, del 15% circa per la Sopaf di Jody Vender e del 13,8% per la Flar. La Fiat, intanto, ha toccato un nuovo massimo assoluto a, 5550 lire mentre altri valori hanno segnato notevoli spunti come la Bastogl (+ 7,3%). Ma, come spiega 11 gestore dei fondi Interbancaria (promossi, tra gli altri, da Bnl e Ina), Roberto Taranto, queste accelerazioni non devono stupire: 'Prevedo'una Borsa molto.selettiva nelle sue valutazoni. Le società che vanno bene e che, soprattutto, sapranno premiare il mercato dopo tanto afflusso di capitale, avranno notevoli rivalutazioni». SORIN. Ieri ha fatto 11 suo esordio in Borsa la Sorln di Saluggla, società controllata dalla Bioenglneerlng del gruppo Fiat con il 75% del capitale (la Bioenglneerlng sarà conferita alla Snla Bpd, a fronte di una crescita della quota del gruppo torinese nella stessa Snla). L'Ingresso della Sorln è stato festeggiato con una chiusura a 13.930 lire, contro le 7250 lire del prezzo di offerta al pubblico nello scorso settembre. Un progresso clamoroso ma, come ha fatto notare il responsabile amministrativo della Finanza e Controllo Fiat Gianluigi Oarrlno, «non insolito per l titoli ad alta tecnologia che sui mercati piU evoluti, come Wall Street, presentano un rapporto tra prezzo di Borsa e utile per anione di 200 volte mentre per la Sorin avevamo fissato un rapporto di 12 volte al momento dell'offerta». BNL. Oggi partirà una raffica di offerte al pubblico. Innanzitutto, l'offerta di quote di risparmio della Bnl al dipendenti mentre le sottoscrizioni del pubblico saranno accettate domani. La Consob i ha ammonito le banche del consorzio a tener aperti gli sportelli dell'istituto almeno per un'ora, per permettere al pubblico di aver qualche speranza di partecipare all'offerta. Tra le altre operazioni spicca 11 nuovo collocamento di Teknecomp, dell'emissione Medlo-Slp e della Nuova Edlficatrlce. FALCK. Ieri 1 tre titoli del gruppo sono stati sospesi dopo aver segnato nuovi rialzi (ultimo prezzo rilevato a^ 12.600 lire). Il mercato si at-! tende una prossima battaglia sulla sorte della società (per 11 momento la famiglia appare; ancora In testa rispetto agli scalatori) e, Intanto, ha tribù-: tato un nuovo trionfo alla notizia che un portavoce Falck aveva ribadito la rottu-; ra definitiva del negoziato con la Finslder. RIAMMISSIONI. E' di ieri, la revoca della sospensione delle negoziazioni della Fer-, rovle Torino Nord (sotto il controllo della Turati Lombardi); la società già prevede una forte ricapitalizzazione grazie al contributo del mercato. A giudicare dall'andamento del prezzi anche per la Broggl (tornata a 250 lire mentre si procede a un collocamento di azioni tramite asta) e per l'Immobiliare Roma (730-740 lire) dovrebbero profilarsi alcune novità. Ugo Bertone Quanto vale il listino (Volume degli icambl In miliardi di Lire)

Persone citate: Falck, Fumagalli, Jody Vender, Roberto Taranto, Turati Lombardi

Luoghi citati: Milano, Torino