Proietti: vi riporto Arbore

Proietti: vi riporlo Arbore Presentato «Io, a modo mio», lo show dal 4 gennaio su Raiuno Proietti: vi riporlo Arbore «Però il mio varietà è tradizionale» dice l'attore - Tra gli ospiti la Vaironi e Sandrelli comica MILANO — Io, à modo mio, citano le note distribuite ieri durante la con/erenea stampa di presentanone dello spettacolo, «é una rivista televisiva di impianto tradizionale, una sfida ironica alla troppo facile sentenza Che vorrebbe morto 11 vecchio show». Protagonista Gigi Proletti, le sei puntate andranno in onda, con cadenea settimanale, su Raiuno, a cominciare dai 4 gennaio 18S6, alle 20,30. «Non avevo finora mai lavorato con quest'attore, — ha detto il regista Eros Macchi — ed è stata un'esperienza ' gradevolissima, perché dirigere Gigi è come suonare uno strumento musicale: qualunque cosa gli si chieda, lui la fa». La frase dà a Proietti l'occasione per parlare della sua professione, «un mestiere di tradizione artigianale, che ha momenti esaltanti e che pure va scomparendo, anche e soprattutto in quanto sembra non suscitare più l'interesse di un tempo; basta osservare i mezzi di comunicazione, ad esemplo, per accorgersi di quanto 11 personaggio susciti maggiore curiosità di un interprete». La scuola da lui fondata e diretta a Roma Intende prò-' prie dare un contributo affinché tale tradizione non si perda. Con Proietti, lavorano adesso in televisione pure quattro giovani che hanno frequentato quei corsi: Sandra Collodel, Paola Tiziana Cructant, Rodolfo Laguna e Giorgio Tira bassi. Canti, balli, sorrisi, battute, ironia, rapidi cambi di scena e di costumi, nessun filo conduttore, né personaggio fisso: il tutto In un dichiarato sfarzo di orchestre, scenari, coreografie, abiti Io, a modo mio vuole essere «soltanto spettacolo, dalla prima Immagine all'ultima». Significativo In proposito che non si parlt di «sigla», bensì di inizio dello show, e lo stesso per la canzone finale, che vedrà Proletti in un parco che improvvisamente si anima per ambientare una vicenda di astronauti che si smarriscono nello spoeto. Anche gli ospiti — Ornella Vanonl, Stefania Sandrelli, Renzo Arbore, Loretta Gaggi, Dalila di Lazzaro, Eleonora Briglladorl, Gianni Mina — non interverranno, com'è ormai consuetudine dei vari shows, per raccontare del loro progetti e dialogare con il conduttore, ma risulteranno ben inseriti nello spettacolo, animando una loro scena; sovente saranno Impegnati in un genere che -non è quello per loro abituale (per esempio, Stefania Sandrelli reciterà un pezzo di teatro comico). Costo del programma, meno di 400 milioni a puntata. Un paio di mesi di prove nello Studio 1 della Fiera, re ' glstrazione della prima serata ultimata in questi giorni, tempo a disposizione «pochissimo, naturalmente, come del resto si usa a Milano, in tutti 1 campi». o. r. . Proietti: programma a basso prezzo, realizzalo velocemente

Luoghi citati: Milano, Roma