Mina dei ribelli uccide sei bianchi in Sud Africa

Mina dei ribelli uccide sei bianchi in Sud Africa Al confine con lo Zimbabwe - L'Anc: siamo stati noi Mina dei ribelli uccide sei bianchi in Sud Africa PRETORIA — Sei bianchi, .tra 1 quali quattro bambini, sono morti e cinque sono rimasti gravemente feriti nell'esplosione di una mina In Sud Africa, vicino alla frontiera con lo Zimbabwe. L'ordigno è scoppiato al passaggio della camionetta delle vittime, a una trentina di km dalla città di Messina, nel Nord del Transvaal, Era una giornata festiva per 1 bianchi: i discendenti dei colonizzatori celebravano l'anniversario di una vittoria conseguita sugli zulù nel Nat al all'Inizio dell'800. Nella zona, sette mine sono già esplose nelle ultime tre settimane,' facendo una vittima e alcuni feriti. Il ministro degli Esteri di Pretoria Roelof Plk Botha ha annunciato di essersi messo «d'urgenza in contatto con le autorità dello Zimbabwe in relazione a questo Incidente, in modo da trovare t mezzi per far cessare la minaccia della violenza e del terrore». Il movimento nazionalista nero Anc (Afrlcan National Congress, al bando in Sud Africa) ha rivendicato dalla capitale dello Zambia la responsabilità dell'esplosione. Il portavoce dell'organizzazione, Tom Sebina, ha respinto l'accusa di Pretoria, secondo la quale 1 guerriglieri sono entrati in territorio sudafricano dallo Zimbabwe. «/ militanti dell'Ano — ha detto 11 portavoce — non provengono da nessun altro Paese che Il Sud Africa. Qui essi hanno basi, e operano a partire dal territorio sudafricano». Il capo dello Stato Pleter Botha ha affermato alla televisione che 1 «vili» attentati perpetrati da 'terroristi» infiltrati da Paesi vicini rafforzano la sua determinazione a non discutere con VAnc. In seguito alle esplosioni, il ministro della Difesa di Pretoria, generale Magnus Malati, ha minacciato lo Zimbabwe di compiere incursioni militari analoghe a quelle condotte in Angola contro 1 guerriglieri della Namibia. Malan, che Ieri si è recato sul luogo 'dell'attentato, a tre chilometri dal contine con l'ex Rhodesla, ha chiesto ai Paesi vicini di «controllare il loro territorio e di impedire all'Ano dt servirsene come base per azioni terroristiche \contro ti Sud Africa». Pretoria, ha aggiunto, «non tollererà tali azioni». Il generale ha poi accusato Mnc di «cercare, con questo tipo di azioni, di scatenare un conflitto fra la Repubblica sudafricana e i suol vicini». Lo Zimbabwe, come il Mozambico, il Botswana e il Lesotho, ha ripetutamente negato di dare «santuari» ai guerriglieri nazionalisti.

Persone citate: Botha, Magnus Malati, Malan, Tom Sebina, Vanc