L'omaggio a Donatoni

L'omaggio a Domtoni L'omaggio a Domtoni Domani «Ritratto d'autore», organizza la Camerata Casella •Ritratto d'autore» e omaggio a Donatoni della Camerata Casella: domani al Teatro Nuovo (Sala Valentino, ore 21) saranno eseguite pagine del Maestro. Etwas ruhtger ira Ausdruck (per cinque strumenti), Omar (due pezzi per vibrafono), Marches (due pezzi per arpa), Clair (due pezzi per clarinetto), Nidi (per ottavino) e Small per arpa, clarinetto e ottavino. Yasllcam Emln Ouven dirigerà i Solisti della Camerata Casella. Sarà dedicata a Donatoni anche una parte del programma di mercoledì all'Unione Musicale. Personaggio tra 1 più eminenti della musica contemporanea, architetto del pentagramma, Franco Donatoni approfondi le esperienze di Darmstadt con Maderna, Berlo, Nono, Boulez, dopo aver studiato con Desderl, Llvlabella e Ildeprando Plzzettl, fino a considerare In una costante evoluzione, parte Inalienabile di sé, lo strutturalismo nella sua forma più pura, In cui la composizione di una frase musicale volesse dire «11 tutto» da analizzare sotto parecchi aspetti. DI Donatoni si può dire che all'Intellettuale si accompagna il «geniale artigiano» a suo totale agio nel costruire In poco tempo sulla carta una «fuga.; rifugge dalla ricerca della casualità nella musica, ed accetta 11 «caso, soltanto quando questo entra a pieno diritto come elemento strutturale della ricerca stessa. Docente a Santa Cecilia, ma con esperienze d'Insegnamento anche a Milano, Bologna e Torino. Proprio 11 Teatro Regio, nel '77, gli commissionò Toy (Giocattolo) un'opera da camera, diretta nell'ambito del Concerto sinfonico da Gianluigi Oelmettl, e nell'78 l'Unione Musicale ospito nella stagione Spiri, l'opera da camera migliore dell'anno, che venne premiata con il «Papadopulos». Un ritorno prestigioso quindi, per la città, quello voluto dalla Camerata Casella e dall'Unione Musicale. Il Festival d'Olanda gli ha commissionato un'opera da camera che sarà eseguita da un ensemble francese in aprile e maggio, mentre ad agosto la Radio di Colonia diffonderà 11 terzo tempo della sua ultima composizione per coro e orchestra, già eseguita alla Biennale di Venezia e Milano. ar. ca.

Luoghi citati: Bologna, Milano, Olanda, Torino, Venezia