Cercando fra computer e orecchini

Cercando fra computer e orecchini Cercando fra computer e orecchini Per i bricoleurs dell'elettronica, nastri e floppy disk - Gli amuleti in corallo - Va sempre forte il modellismo, ma qualcuno si fa sedurre dalle navi in bottiglia - Il presepe torna di moda: l'ultimo tocco che lo abbellisce Spesso chi coltiva un hobby o chi s'è già dedicato o ha Intenzione di dedicarsi a una collezione non ha tempo per girare in citta e trovare quel particolare del quale voleva arricchirsi. Nella rassegna a Palazzo del Lavoro può accadere anche questo Inaspettato incontro. La passione del tempi moderni, 11 computer e 1 videogiochi, s'allarga a mille nuovi accessori o addirittura a nuovi. Impegnativi Interessi. Se i monitor colori e fosfori rappresentano un spesa troppo forte per il proprio bilancio, la scelta è vasta e interessante tra 1 programmi su nastri o floppy disk e c'è chi ti Insegna o ti aiuta a costruirti un tv color, un videoregistratore, un hi-fi. Insomma, l'elettronica è al servizio del consumatore, perfino del brlcoleur. Ma lo spirito romantico, e ancora ne esistono per fortuna, rivolge la sua attenzione a oggetti diversi. Le collezioni di conchiglie sono tutt'altro; che dimenticate. Pare anzi che stiano conquistando lar-! glie fasce del mondo giovanile. E a 'Mille idee per un dono* si trovano stands con conchìglie, dalle più semplici alle più rare, provenienti da ogni mare, accanto a diverse specie di pesci essiccati, dal pesce palla al piccolo squalo. Il corallo si presta a tanto Interpretazioni, dall'oggettistica all'amuleto alla bigiotteria che si traduce in un anello o In un paio di orecchini o in una collana dal rosa pelle d'angelo al rosso più Intenso. Senza dimenticare le meraviglie che offrono 1 minerali, le pietre scavate dalle rocce, 1 piccoli quarzi o le grandi e magari rozze ametiste, fino alle preziose «rose del deserto» strappate alla sabbia. Le navi In bottiglia s'affiancano al modellismo di ogni settore e l'artigianato scopre la sua estrosità in quadretti con fiori essicati o Insetti, lavori in conchiglia o in madreperla, senza escludere anche prodotti d'origine straniera, dalle bamboline russe agli articoli orientali o africani. Il piccolo antiquariato spadroneggia sia per qualità sia per interesse: dall'oggettistica Inglese al pregio dell'argento, dell'onice o della tartaruga, alla raccolta di stampe antiche. Sono mondi da scoprire, che appagano anche soltanto gli occhi per chi non ha intenzione di addentrarsi in questi campi. Curiosità che qualcuno definisce kitsch, mentre per altri rappresentato la novità dell'Inutile? Subito accontentati: il cuscino non è un semplice cuscino, ma se ti appoggi o ti siedi sopra -fa musica* ; cosi la radio è in un «cartoncino»; oppure il -taumascopio* che è poi soltanto 11 contrarlo del caleidoscopio dell'Infanzia delle nostre madri o nonne; o una patata che nasconde l'orologio; o ancora penne che si possono personalizzare direttamente in fiera con l'ausilio di un pantografo, come ognuno gradisce. E per chi colleziona scatoline di ogni foggia e materiale? Non è il caso di mirare subito al prezioso argento, c'è di che sbizzarrirsi anche tra metallo slmile all'argento e con parti.1 di madreperla Incastonate, o vetro dipinto a mano o legno, lavorato, Intagliato o intarsiato, fino a trovare la -scatola musicale* che non è un vero carillon, ma una sua moderna interpretazione. Centri-tavola che rallegrano la sera del cenone natalizio già composti da esperti in quest'arte possono essere spunto di idee anche per il fai-da-te: In uno stand infatti si trovano fiori disidratati provenienti da tutto il mondo In varietà anche rare a vedersi e in un altro addobbi che offrono spunti sui quali lavorare a casa con tranquillità e fantasia. E poi c'è tutto ciò che è utile o diverso per arricchire di colori e luci l'albero di Natale; o ancora le statulne tradizionali dell'antico presepe, che dopo qualche anno di Indifferenza è rientrato nel desideri del bambini italiani, è stato tirato fuori dalle soffitte o comprato nuovo nuovo anche soltanto con una capanna dove trionfa 11 Bambln Gesù. Naturalmente con la cometa della notte di Natale.

Persone citate: Gesù