Natale, via libera agli acquisti

Natale, via libera agli acquisti Oggi negozi e mercati (non alimentari) possono rimanere aperti Natale, via libera agli acquisti Penultimo week-end prima delle festività Dopo i giorni dedicati alle scelte, ricevuta la «tredicesima», si pensa alle compere Negozi affollati, traffico intenso, parate di luci. Mancano 10 giorni, ma per molti è già Natale. E' cominciata la corsa ai regali: dal centro alla periferia, lunghe code davanti alle vetrine. Una Torino diversa perché con la «prima domenica degli acquisti» (i negozi oggi sono aperti, esclusi quelli dei generi alimentari), la città si presenta con un fervore finora sconosciuto e ricco di iniziati-1 ve tali da essere considerate non solo occasioni di festa, ma soprattutto d'incontro. Orari prolungati, concerti, mostre, spettacoli sono il clou di una serie cil programmi che tendono a restituire quel clima di serenità che ha sempre preceduto la festa più importante dell'anno. «Dicembre sera- si sta dimostrando un'iniziativa di successo. Dice l'assessore per il Commercio, Carla Spagnuolo: 'A quindici giorni dall'avvio del programma (apertura serale di librerie, negozi di antiquariato, negasi di dischi e gallerie d'arte) il bilancio è lusinghiero: 85 negozi hanno aderito e ne sonot soddisfatti-. Ecco un quadro di quanto succederà fino a Natale: Oggi: aperti i negozi del settore non alimentare, compresi i grandi magazzini. Domenica 22: apertura consentita anche agli alimentari. Orari normali. Natale: chiudono tutti, salvo panetterie, latterie che hanno la facoltà di rimanere aperte fino alle 13. Santo Stefano: tutti i negozi chiusi ad eccezione delle rivendite di fiori. Mercoledì 1 gennaio: chiusura totale.. Mercati rionali: esclusi gli alimentaristi, oggi sono tutti aperti (orarlo 7-19,30); domenica 22 stesso orario esteso anche al banchi alimentari; lunedi 23 e lunedi 30 l'orarlo dei mercati è prorogato fino alle 14; quello del mercati sperimentali di via Ouala, via Nittl e via Cena, nel giorni di martedì 24 e 31 dicembre, è dalle 7 alle 19,30. Fiorai: dal 16 al 31 dicembre l'orario è protratto fino alle 19,30, tranne nelle giornate di Natale e Santo Stefano e Capodanno con apertura consentita fino alle 13. Parrucchieri, pettinatrici, acconciatori: nei giorni 23 e 30 dicembre possono rimanere aperti con l'orario del martedì; la vigilia di Natale e a San Silvestro dalle 8,30 alle 19,30. Parcheggi: per facilitare la circolazione nel centro cittadino il Comune, nell'invitare i cittadini a osservare i divieti di sosta, le zone disco e la zona blu, ha deciso di consentire alle auto — per il periodo natalizio — la sosta di 60 minuti in piazza San Carlo (dalle 8 alle 22 compresi i giorni, festivi fino al 12 gennaio). Ha poi istituito parcheggi custoditi in piazzale Valdo Fusi, in corso Re Umberto (p. Solferino e c. Matteotti), in corso Galileo Ferraris (v. Montecuccoli e c. Matteotti) e nel giardino della «Cittadella».

Persone citate: Carla Spagnuolo, Matteotti