Lingotto, stadio e altri progetti

Lingotto, stadio e altri progetti Numerosi convegni Lingotto, stadio e altri progetti Intenso fine settimana politico con riunioni di liberali, socialisti, repubblicani e di amministratori comunali sui poteri decentrati. I liberali, presenti i ministri Altissimo e Zanone, 11 sen., Bastlanlni, 11 presidente della' Provincia, Nicoletta Caslra-' ghl, e l'assessore comunale al Bilancio, Re, hanno presentato 11 loro disegno di città e dell'area metropolitana, discutendo delle trasformazioni che Torino dovrà subire se non vuole essere soffocata dall'immobilismo. Bastlanlni, in particolare, ha parlato del Lingotto, del suo hinterland, di Italia 61 e di Torino-Esposizioni. Affrontando 11 problema di un eventuale nuovo stadio, ha delineato l'ipotesi di una cittadella dello sport, E' stato ipotizzato l'utilizzo del Lingotto come sede dell'ente fiere e come centro polivalente per tecnologie d'avanguardia. Il tutto in un progetto che preveda la sistemazione del territorio sino a Porta Nuova, collegando alle nuove attività dell'ex stabilimento le aree di Italia 61 e di Torino-Esposizioni, che- dovrebbe**) essere i trasformate In zone per 11 tenuw'llbero, con alberghi, ristoranti e ritrovi. Il ministro Altissimo ha affrontato 1 problemi dell'occupazione, 11 ministro Zanone quelli del verde e dell'ecologia. I socialisti, a Chlvasso, hanno avviato ieri due giorni di riflessione sul futuro di Torino e del Piemonte. Ha aperto i lavori il segretario provinciale, Cantore e li chiuderà oggi l'on. La Ganga. Hanno partecipato al dibattito numerosi amministratori fra cui 11 sindaco Cardetti e gli assessori Marzano e Elda Tessore. II sindaco ieri mattina è intervenuto all'incontro sul decentramento nel quartieri, organizzato dall'assessore Lerro. al quale hanno partecipato Philippe Dressayre, del Consiglio del Comuni d'Europa, esperti e politici. Il pri ha ribadito le proprie idee sull'ambiente in un confronto ecologico presieduto dal deputato europeo Jas Gawronskl. Oggi (ore 9,30) concluderanno il convegno il promotore della legge sulla tutela della natura, on. Giuseppe Galasso, e 11 vicepresidente della giunta regionale, Bianca Vetrino.

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino