Consoni di bonifica un nuovo compito salvare l'ambiente

Consoni di bonìfica un nuovo compito salvare l'ambiente Il convegno dell'Associazione nazionale Consoni di bonìfica un nuovo compito salvare l'ambiente ROMA — In occasione del disastri ldrogeologicl che periodicamente colpiscono 111 nostro Paese (l'ultimo, lo scorso luglio in Val di Flemme), l'opinione pubblica scopre l'assoluta mancanza di una politica di difesa del suolo. Ma, a tutt'oggl le forze politiche si limitano a concepire imponenti programmi di riassetto territoriale la cut concreta realizzazione è puntualmente rinviata alla successiva catastrofe. 61 va avanti cosi da quindici anni, ma 11 fatto davvero preoccupante è che, nella messianica attesa di tale legge, si è sovente trascurato di realizzare anche quegli Interventi destinati, se non certo a risolvere, almeno a non far peggiorare, la situazione esistente. DI qui la necessità di varare al più presto una legge quadro per la salvaguardia del territorio che' detti le regole generali di organizzazione del concorsi di bonifica e ne stabilisca con precisione funzioni e collocamento nell'ambito generale. Una richiesta che è stata rinnovata con forza all'assemblea annuale della Associazione Nazionale delle Bonifiche, delle Irrigazioni e del Miglioramento Fondiari. Per la verità, un provvedimento-quadro è stato presentato dal ministro dell'agricoltura lo scorso anno, ma l'iter parlamentare procede con esasperante lentezza. Il disegno di legge è attualmente alla Camera, ma senza le dovute sollecitazioni rischia di rimanerci ancora per diverso tempo. Tra le istituzioni che maggiormente potrebbero contribuire ad un organico ed efficace impegno di risanamento idrogeologlco del Paese — ha ricordato 11 presidente dell'assoclazlone, 11 senatore Medici — sono certamente da annoverare 1 consorzi di bonifica. Bastano pochi dati significativi: i Consorzi di bonifica, montana e di miglioramento fondiario, sono attualmente 237. Essi operano su una superficie territoriale di 12 milioni di ettari. Su 6 milioni di ettari costituenti la superficie di pianura, 4 milioni sono serviti per opere di scolo, e di questi un milione di ettari richiede 11 sollevamento meccanico dell'acqua. e. p.

Luoghi citati: Roma