Anche in periferia è esploso il Natale

Anche in periferia è esploso il Natale Anche in periferia è esploso il Natale Nei quartieri, ricchi di luci, si susseguono le manifestazioni: dalla «Parata di Stelle» (via Tripoli) a Giandoja (via Nizza) - Gelato gratis per i bimbi (via S. Donato) - Intensificati i mezzi pubblici Natale, meno dieci. Meno dicci giorni dalla festa più sentita dell'anno. La città si prepara agli appuntamenti religiosi e mondani indossando l'abito più sfavillante, brillano le luminarie nelle vie, non si contano gli alberelli addobbati, è un moltipllcarsi di Babbi Natale, di presepi, di canti ispirati alla nascita del Bambln Gesù. Fanno a gara anche le associazioni del commercianti o del quartieri per abbellire vetrine, strade, monumenti e promuovere Iniziative. Anche l'occhio vuol la sua parte per favorire emozioni ed «entrare» nel clima natalizio. Cosi, se nel centro storico attorno a via Roma si respira già da un palo di settimane l'aria profumata di Natale con librerie, gallerie d'arte, negozi d'antiquariato e di dischi aperti fino alle 23,30, non vogliono essere da meno i cittadini delle zone periferiche. Oggi pomeriggio, ad esempio, in via Tripoli, da largo Tirreno a piazza S. Rita, è in programma dalle 15, la «Parata di stelle» con sfilata di majorettes, ragazze pompon!, Glanduja e Glacometta, banda musicale. Analoga manifestazione si ripeterà domani pomeriggio ih via San Donato, tra piazza Statuto e piazza Paravia. In via Nizza, addobbata da centinaia di alberi illuminati, continuerà fino alla prossima settimana la passeggiata del Babbi Natale su trampoli e non: i bambini «buoni» riceveranno caramelle e carezze. Non sarà un'Iniziativa originale, ma rimane il fatto che riscuote sempre successo. Domani pomeriggio chi deciderà di passeggiare lungo via Nizza potrà ricevere gli auguri da Glanduja (Andrea Flamini) e Glacometta (Paola Mellano). In via San Donato, Invece, gelato a volontà per 1 bambini che domani, dalle 15 alle 19, faranno una sosta nella «Gelateria 71», al civico 46, dove è stato allestito il caratteristico carrettino d'epoca per la vendita del gustoso alimento. Non meraviglia di certo che siano i commercianti in prima fila nel far luccicare vie e vetrine. Disinteressati? No, sperano — ed è legittimo — di moltipllcare 11 giro d'affari e la maggior parte degli esercenti ci riesce. Quanti di noi rinunciano alla catena del dare e ricevere i regali? Si potranno scegliere e acquistare anche nelle due domeniche, domani e 11 22, che precedono il Natale. I negozi, per disposizione del Comune, rimarranno aperti e, come al solito, le principali vie del centro saranno sommerse di auto: parcheggiare diventerà un'impresa ardua. Proprio per questo, 11 Consorzio Trasporti Torinesi ha deciso che nelle due giornate di festa, tram e pullman da e per il centro, intensificheranno le corse. Servirsi del mezzi pubblici per raggiungere le zone centrali può evitare ingorghi, lunghe code e multe per sosta vietata. Il potenziamento delle linee del Trasporti Torinesi è previsto anche oggi e sabato 21. Da oggi al 31, bar e paninoteche sono autorizzati a sospendere (a discrezione) la chiusura settimanale e a protrarre l'orarlo di apertura se^ rale nell'ambito della fascia orarla facoltativa.

Persone citate: Andrea Flamini, Babbi Natale, Gesù, Paola Mellano

Luoghi citati: Giandoja