II video diventa tecnico chirurgo

II video diventa tecnico chirurgo La Utet si apre al nuovo campo II video diventa tecnico chirurgo Presentate le cassette che si affiancano ai testi per studenti e specialisti Dopo aver pubblicato centinaia di opere di medicina e chirurgia, la Utet si è aperta al video: ha già in catalogo 110 cassette riprese durante interventi chirurgici di elevato livello e ha creato una sezione, Utet video, per produrre e commercializzare questo nuovo tipo di letteratura medica. Ieri ha presentato la novità nelle Prime Giornate italiane di vldeochirurgla presiedute dal prof. A. Emilio Paletto che dirige, presso la casa editrice, 11 Trattato di tecnica chirurgica. Questo dimostra che il video non sostituisce 11 libro, ma ne è un valido complemento. «Consente allo studente di osservare i processi patologici come si presentano nel vivente, a fronte del pezzo anatomico avulso dal suol rapporti con gli altri visceri sul marmo dell'anatomo patologo» ha detto Paletto, aprendo i lavori e presentando alcuni interventi in collaborazione con 1 suoi aiuti (è stato un precursore in questo campo, usando la cinepresa più di 30 anni fa come strumento di documentazione scientifica). Nelle due giornate del congresso che si chiude oggi vengono trattati 1 temi più vari da tutti i più rinomati chirurghi e medici: da Ferrerò (noto per 1 trapianti di rene) agli ortopedici Quaglia, Pozzetti, Massaloli, Rastel Bogln, al neurochirurghi Fasano e Davlnl al gastroenterologi Verme e Berard (di Lione), agli endocrinologi Abeatici, a Ballesta-Lopez di Barcellona e numerosi altri. Strumento didattico per insegnare al giovani e mezzo di aggiornamento per chi già è Inserito, questo «connubio tra tipografia e tecnologie in rapida evoluzione — ha detto il presidente dell'Utet dott. Merllni — mette in stretta collaborazione i portatori dì un sapere scientifico che ha sempre maggiore necessità dt rapida comunicazione con i nuovi stampatori che agli antichi torchi hanno sostituito la tecnologia elettronica e con l'editoria che, Immutata nei suol compiti Istituzionali, si arricchisce e si apre a nuove prospettive». Alla videoripresa in chirurgia toracica e addominale si aggiungeranno quelle in oftalmologia e odontostomatologia.

Persone citate: A. Emilio Paletto, Abeatici, Berard, Fasano, Lopez, Paletto, Pozzetti, Quaglia, Verme

Luoghi citati: Barcellona