Pochi titoli tirano Borsa calma

Pochi titoli tirano Borsa calma Listino (-0,5) frenato dalla risposta premi Pochi titoli tirano Borsa calma MILANO — Entrato in zona di scadenze tecniche, 11 mercato ha avuto un'altra giornata di diffusi cedimenti: l'Indice Oomit ha chiuso a 434,88 con una perdita dello 0,58%. Questo ridimensionamento va messo in relazione alle scadenze tecniche: ieri è stata la volta della risposta premi che ha interessato 100 titoli sul 160 del listino e lunedi è giorno di riporti. Senza contare che questo mese l'impegno su tali appuntamenti e reso più gravoso dall'avvlclnarsl della fine d'anno, un periodo nel quale le società devono sistemare contabilità e bilanci. Alla luce di queste coincidenze, la flessione del mercato, che nella settimana è stata pari all'1,6%, viene giudicata modesta e tale da non pregiudicare minimamente 11 buon tono di fondo. I settori più sacrificati sono stati il bancario e l'asslcuratlvo, con perdite di oltre 116% per Nazionale dell'Agricoltura. Per lunedi è convocato 11 consiglio d'amministrazione della Fondiaria che dovrebbe ratificare le dimissioni del consiglieri di casa Bonoml e la nomina di nuovi membri designati da Montedlson. Deboli 1 titoli guida, come Fiat (—0,5%), Plrellona (—1,6%), Montedlson (—1,7%), Erldanla (—1,1%). RISPOSTA PREMI — Ha Interessato oltre la metà del listino: la maggioranza del contratti è risultata concentrata sul valori a larga base azionarla come Fiat, Montedlson, Plrellona, Snla, Generali, Gemina, Rinascente, Bastogl, Fondiaria, Alitanti. I ritiri hanno superato in proporzione di 4 a 1 gli abbandoni che hanno riguardato soprattutto alcuni bancari, Bastogl, Alitalla, Rinascente, Olga e Acqua Marcia. NUOVE AMMISSIONI AL LISTINO — La Oonsob ha dato parere favorevole all'ammissione alle Borse di Milano, Roma, Torino e Genova della Sorln Blomedlca (gruppo Fiat) di cui 6 stato recentemente distribuito sul mercato 11 25%. Domanda di ammissione al listino verrà presentata entro breve dalla Nordltalla Assicurazioni, dopo la delibera approvata in assemblea dagli azionisti. GEMINA — L'operazione Gemina che vede l'ingresso di nuovi azionisti (Mittel, Pesentl e Arvedl) e la concentrazione nella finanziarla del controllo del gruppo Rizzoli è stata giudicata positivamente dal mercato. Il titolo Gemina è ieri salito del 4,5% a 1740 lire mentre la Mittel è passata da 3650 a 3900 lire. FALCK — Dopo 1 vertiginosi rialzi delle settimane precedenti, ieri 11 titolo'ha chiuso in ribasso a 12.050 lire contro le 14.300 del giorno prima, ma dopo aver segnato In apertura quota 14.700. Mentre si continua a parlare di un'operazione di speculazione al ribasso che non sarebbe riuscita, resta ancora aperta la questione del peso che nel capitale della società ha raggiunto la cordata degli scalatori. AUMENTI DI CAPITALE — A partire dal prossimo martedì avrà inizio l'aumento di capitale a pagamento del Banco di Roma che prevede l'emissione di 28 milioni di azioni da nominale 5000 lire, più 6000 lire di sovrapprezzo, Il bilancio dell'Istituto Irl chiùderà con un netto miglioramento della gestione ordinarla, Sempre nel settore bancario, Ieri 11 Banco Ambrosiano ha annunciato che 11 gruppo ginevrino Hentsch et Ole, ha assunto una partecipazione del 60% nella Imprefln, commissionaria di Borsa già posseduta al 100% dal Nuovo Banco. PACCHETTI — Anche ieri 11 titolo ha fatto grossi balzi, passando da 213 a 242,60 lire. E' stata confermata da fonti societarie la cessione della Morassutl, per cui la società, che dovrebbe dichiarare nel 1985 un utile, si presenta come una perfetta scatola vuota. A questo proposito si parla di trattative con una società genovese. v. s. 1179

Persone citate: Borsa

Luoghi citati: Genova, Milano, Roma, Torino