I mattoni di Gabetti puntano sul listino

I mattoni di Gabetti puntano sul listino I mattoni di Gabetti puntano sul listino MILANO — Anche la Gabetti Spa (un fatturato di 20 miliardi di Intermediazione, 600 mutui per un totale di 31 miliardi, 500 miliardi di patrimonio Immobiliare gestito e un utile lordo a fine '85 di 2,6 miliardi) pensa alla Borsa. Dice Gianluigi Gabetti: -Il nostro gruppo amministra finanziamenti tra banclìe e clientela, spesso ma non sempre a condizioni dt prime rate, per almeno cento miliardi. Sarebbe interessante trovare messi di finanziamento diversi a costi minori per la clientela e redattisi per i socU. Nel 1986 la Gabetti Spa, la più importante tra le 24 società del gruppo, affronterà il problema della certificazione di bilancio in attesa del traguardo della quotazione previsto per 11 1987. Va rilevato che il classamento delle azioni passerà senz'altro attraverso un aumento dt capitale che dovrebbe avvenire. In parte, con l'emissione di obbligazioni convertibili. In attesa di affrontare l'esame del mercato finanziarlo 11 gruppo Gabetti (forte di una significativa presenza finanziaria attraverso una sua consociata) intende intervenire, con una punta polemica, sul destino del mercato immobiliare In Italia. «Noi riteniamo — replica a distanza Gabetti — die la metà delle famiglie italiane continuino a considerare la casa come il bene d'investimento primario-. Il gruppo, si è aggiunto, è sempre più presente nel settore dell'edilizia residenziale e In quello destinato alle imprese che conta ormai per il 20% del giro d'affari complessivo. Attraverso una quota nella Gadola, si guarda anche al settore delle costruzioni e a quello delle opere pubbliche. . u. b. • NORDCAPITAL — Continua ad aumentare il numero di fondi comuni d'investimento (attualmente quelli quotati sono 40): la società di gestione .Gestnord» (alla quale partecipano la Banca Lombarda di Depositi e Conti Correnti, la Banca Sella, 11 Credito Emiliano, la Banca Industriale Gallaratese, il Banco di Desio e della Brlanza e la Banca di Bavlgllano Martina) istituirà infatti nelle prossime settimane un nuovo fondo comune, «Nordcapital», che si affiancherà cosi al «Nordfondo...

Persone citate: Conti Correnti, Gabetti, Gadola, Gianluigi Gabetti

Luoghi citati: Italia, Milano