L'Agusta «Ci hanno fatto perdere tempo»

l'Agusta «Ci hanno fatto perdere tempo» l'Agusta «Ci hanno fatto perdere tempo» ROMA — «CI hanno fatto perdere tempo, Un'ora dopo la presentazione da parte degli europei della loro offerta (Agusta, Aérospatlale, Mbb e British Aerospace) la Westland ha già comunicato, senza neanche avere il tempo di esaminare la nostra offerta, che aveva vinto la cordata Sikorsky-Flat». Lo ha dichiarato Il presidente dell'Agusta Raffaello Tetl appena appresa la notizia che la Westland aveva accettato l'opzione Sikorsky-Flat. «Evidentemente era tutto preordinato, non ci possono essere dubbi. Decisioni di tale portata infatti — ha osservato Teti — si prendono dopo aver consultato I consigli di amministrazione e l'assemblea degli azionisti: con un'ora di tempo ciò non era possibile. Prendiamo atto che l'attuale establishment della Westland non ha scelto l'Europa». «Noi — ha proseguito Tetl — slamo stati I primi insieme ai francesi e al tedeschi (la Iirltlsh Aerospace correttamente si era associata alla proposta europea) ad Intervenire, correndo Indubbi rischi finanziari, a sostegno dell'egemonia tecnologica nel campo elicotteristico». «Questa scelta — ha proseguito Il presidente dell'Agusta — peserà Indubbiamente sulle future decisioni del restò dell'Europa. Dispiace dunque rilevare che il patto quadripartito del governi Uoliano, francese, tedesco e inglese, in uno con le quattro Industrie europee elicotteristiche, subisce In questo momento un Innegabile scossone». «Noi dell'Agusta — ha affermato ancora Teti — naturalmente continueremo lealmente a collaborare con la Westland nella realizzazione dell'elicottero pesante "Eh 101", cosi come intendiamo! rispettare II patto ltalo-an-' glo-olandese per la realizzazione di una nuova macchina da combattimento multiruolo derivata daU'"A 129"». «E' proprio di Ieri la notizia — ha concluso Teti — che II ministro Spadolini era riuscito ad ottenere 11 favorevole orientamento degli spagnoli a tale progetto. Naturalmente questo episodio finirà con migliorare 1 rapporti con i francesi e I tedeschi con 1 quali auspichiamo sempre di realizzare In comune la macchina da combattimento».

Persone citate: Agusta Raffaello, Spadolini

Luoghi citati: Europa, Roma, Teti