Archeologo italiano scopre un'antica civiltà nello Yemen

Anhealaga italiano scopre un9antica civiltà nella Yemen La cultura, finora sconosciuta, risale all'età del bronzo Anhealaga italiano scopre un9antica civiltà nella Yemen SANAA — Una civiltà sconosciuta dell'età del bronzo, fiorita fra il 2000 e il 1000 avanti Cristo, ed una grande città fino ad ora ignota del regno di Saba (di circa un millennio più tarda) sono state scoperte nello Yemen da una spedizione diretta dall'archeologo Italiano Alessandro De Matgret (42 anni, padre francese, insegna all'istituto universitario orientale di Napoli). La civiltà scoperta dell'archeologo italiano risale a un'era In cui la desertificazione non aveva ancora fatto arretrare gli insediamenti umani al più ristretti territori abitati oggi. Era una popolazione agricola, con villaggi in cui la forma delle case richiama quella delle contemporanee popolazioni della Palestina. 'Gli agricoltori di questa cultura del bronzo dell'Arabia Meridionale — spiega l'archeologo — usavano già tecniche di irrigazione complesse: abbiamo trovato opere Idrauliche di incanalamento e convogliamene dell'acqua piovana su quelli che erano t loro campi coltivati: All'agricoltura si richiama anche 11 culto religioso di questa popolazione sconosciuta, cui De Malgret non ha ancora trovato un nome. Le tombe sono costituite da strani monumenti circolari dell'ampiezza di tre-quattro metri, evidenziati sul terreno da raggiere lunghe centinaia di metri 11 cui significato è un enigma: 1 lunghissimi raggi che partono dalle varie tombe si Intersecano gli uni con gli altri formando Intricate e labirintiche ragnatele. La seconda grande scoperta è forse meno affascinante, perché si riferisce ad una civiltà già conosciuta, quella del regno di Saba, ma è sicuramente più spettacolare: • Una vera e propria città, con tante di cinta muraria — spiega l'archeologo — con un santuario ed un grande complesso di fattorie e di strutture agricole circostanti. Sorge a una trentina di chilometri a Sud dell'antica capitale del regno di Saba (l'attuale città di Marib), al pledt di una grande montagna dalla quale doveva venire l'acqua necessaria alla popolazione. Un complesso importante di iscrizioni rupestri et parla del pili antichi sovrani dt Saba, e di una caccia sacra che essi praticavano:

Persone citate: Italiano Alessandro De Matgret

Luoghi citati: Arabia Meridionale, Napoli, Palestina, Yemen, Yemen Sanaa