Tornavano a casa per Natale

Tornavano q casa per Natale L'America sconvolta, appello di Reagan al patriottismo popolare Tornavano q casa per Natale Dopo sei mesi nel deserto del Sinai i soldati Usa erano appena stati rilevati da un altro contingente di pace - Lo strazio dei familiari riuniti a Fort Campbell per festeggiarli DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK—1250 ragazzi morti ieri nel disastro aereo di Oander in Canada facevano parte del contingente americano di circa 800 uomini della forza multinazionale di pace nel Sinai. La forza comprende unità idi 10 Paesi, tra cui l'Italia, presente con marinai e motovedette a Sharm El Sheikh. I battaglioni Usa seguono un sistema di rotazione di sei mesi e 11 250 caduti erano nel deserto dallo scorso luglio: li avevano appena rilevati altrettanti commilitoni giunti dagli Stati Uniti. La 101' divisione aerotrasportata a cui apparteneva il battaglione di fanteria è di stanza'a Fort Oàmpbell nel Kentucky. Qui 11 maggiore Gleisberg ha dichiarato che le bandiere sono state ammainate a mezz'asta in segno di lutto; il comandante della base, il generale Patrick, che si trovava in visita a Washington, è rientrato Immediatamente. I congiunti del 250 giovani si erano dati convegno a Fort Campbell ieri all'alba, carichi di regali, e avevano organizzato una speciale cerimonia di benvenuto. I! dolore li ha ammutoliti. Alcune madri e mogli sono state ricoverate L'opinione pubblica americana ha reagito alla sciagura con profondo rammàrico. Essa ricorda l'eccidio del marines a Beirut nell'ottobre dell'83, e gli atti di terrorismo di cui sono stati vittime alcuni cittadini Usa negli ultimi anni; sebbene tra vicende cosi diverse non siano possi bill accostamenti, è vivo il senso del pericolo a cui le truppe sono esposte. Per questo, nella sua dichiarazione, Reagan ha fatto appello al patriottismo popolare. Gander (Terranova). Le squadre di soccorso si aggirano fra i rottami fumanti dell'aereo, ma non hanno trovato alcun superstite

Persone citate: Reagan