Best-seller i Vangeli tradotti da un ebreo

Best-seller i Vangeli tradotti da un ebreo EX SINDACO DI GERUSALEMME Best-seller i Vangeli tradotti da un ebreo CITTA' DEL VATICANO — Per la prima volta, un ebreo di Gerusalemme ha tradotto, insieme con l'Antl- co Testamento, anche 1 Vangeli, Le Lettere di S. Paolo e gli Atti deglt Apostoli in una lingua moderna, il francese, secondo la propria fede. Ed ha voluto donare 11 volume al Papa. L'ebreo, accolto ieri cordialmente in Vaticano, è l'ex «sindaco aggiunto» di Gerusalemme, André Chouraqul, giurista e docente universitario, In un Incontro col giornalisti, Chouraqul ha parlato del suo recente e inaspettato successo editoriale: l'editore della Bibbia da lui tradotta, il parigino Desclée-de Brouwer, ha dovuto ristampare di corsa 11 grosso volume (2496 sottilissime pagine in «carta Bibbia») poiché nella sola Francia, nelle prime cinque settimane, erano andate tutte esaurite le 20 mila copie stampate. Chouraqul, che è nato In Algeria, a Orano,'68 anni fa, parla correttamente 11 francese e l'arabo oltre che 1' ebraico. Dopo 20 secoli di «traduzioni delle traduzioni» della Bibbia, ha detto che si è rifatto agli originali e vi ha aggiunto oltre trent'annl di esperienza linguistica in Terrasanta. Ola apprezzato scrittore in francese, < con un libro di poesia e saggi di storia, sociologia e diritto, ora Chouraqul «parto, vive e sente in ebreo»,'

Persone citate: André Chouraqul, Brouwer

Luoghi citati: Algeria, Citta' Del Vaticano, Francia, Gerusalemme, Orano