Liszt e Weber, domenica mattina

liszt e Weber, domenica mattina Al Regio concerti dal 15 dicembre fino al 18 maggio liszt e Weber, domenica mattina TORINO — Al Teatro Regio la domenica mattina (ore 10,45 Ingresso Ubero), nel nome di Franz Llszt e Cari Maria von Weber. Dell'ungherese, che fu amico di Lamartlne, Hugo, Lamennals, Berlioz e Chopln, ricorre il centenario "Sella morte; del compositore tedesco, 11 bicentenario della nascita. Il direttore artistico Piero Rattallno l'anno scorso ha Inventato «I concerti della domenica» 11 cui successo spera si rinnovi nella stagione che inizia domenica e terminerà 11 18 maggio. In tutto 15 «matlnées» durante le quali 1 pianisti affronteranno 11 grande tema della creatività Usztlana: dal suo rapporto con l'opera italiana (Llszt è ritenuto un •esperto della comunteaelone, uomo del teatro strumentale come sottolinea lo stesso Rattallno), al bltematlsmo classico fortemente simboli co, 61 canti popolari tzigani consacrati nelle rapsodie ungheresi. I «concerti a tesi» s'Inaugurano con Aldo Olocolinl, uno del massimi Interpreti di Ltszt, pianista che vive ormai In Francia e che sovente si esibisce anche in Italia. Dopo le «Armonie poetiche religiose», 11 32 dicembre Philip' Fowke eseguirà Canti polacchi di Ohopin-Llszt e Sonata In si minore: un'anticipazione del 1686 dedicato al musicista ungherese. Il 22 gennaio Lesile Howard Interpreterà pagine dell'ultimo Llszt: ed è questo un avvenimento prestigioso, sia per l'Interprete, sia per 11 fatto che questi brani vengono eseguiti raramente in un grande teatro. Llszt da camera 11 0 febbraio con 1 tre fratelli Kropfltsch, e 11 23 appuntamento con Jeffrey Swann che eseguirà pagine dagli «Anni di pellegrinaggio» e due Rapsodie ungheresi. Oli altri concerti in cartellone Bono quelli di Laura De Fusco, Roberto Cappello, del, Duo llederlstlco Alide Maria Salvetta (soprano) e Antonio Ballista (pianoforte), del Duo Crasso (viola) Maja Samargieva (pianoforte), del pianisti Paolo Bordoni, Maria Mosca, Bruno Canino In duo con Ballista ed al diciottenne Paolo Restan!, 11 quale lntrepreterà 1116 maggio 1 «Dodici studi trascendentali». Per quanti amano il balletto il 18 dicembre L'Ente Teatro Regio regalerà al torinesi una grande festa della danza, che si terrà però sul palcoscenico dell'Alfieri. ar. ca.

Luoghi citati: Francia, Italia, Torino