Nata da poche ore, abbandonata a Cuneo «La mamma si presenti, l'aiuteremo»

Nata da poche ore, abbandonata a Cuneo ce La mamma si presenti, l'aiuteremo» Trovata ieri all'alba da un metronotte sulle scale dell'Istituto per l'infanzia Nata da poche ore, abbandonata a Cuneo ce La mamma si presenti, l'aiuteremo» I CUNEO — Un fagottlno abbandonato sulle scale dell'istituto provinciale per l'infanzia, un vagito: sono le quattro e mezzo del mattino, la guardia giurata Bartolomeo Tallone si avvicina, si china e scorge il volto di un neonato, E' una bambina^ nata da poche ore, abbandonata nella notte. La guardia avverte subito la polizia e con la «volante» porta la bimba all'ospedale Santa Croce. I medici l'hanno visitata con cura. La piccola non era vestita, il corpicino ancora macchiato di sangue, il cordone ombelicale lacerato. Ma — dicono i medici — sta bene, è robusta. E' bastato un piccolo intervento per suturare il cordone, poi, per pura precauzione, è stata messa In una incubatrice. «Prima però — ha detto il prof. Adriano Spada — le abbiamo dato del latte perché non era stata nutrite». Secondo 1 medici quasi certamente la madre non era al primo parto: è l'unico indizio. Per il resto nulla. Anche se appare chiaro agli investigatori che 11 modo in cui la ma-1 dre, o chi per lei, si è disfatta della creatura non presuppone intenzioni o volontà più gravi. Il fatto cioè, di aver ab-' bandonato la neonata sulle scale, bene in vista, di un Istituto di servizio proprio per l'infanzia, lascia capire che l'autore del gesto voleva che la piccola fosse trovata facilmente e curata. C'è anche un altro risvolto, e la polizia non manca di sottolinearlo rivolgendosi con' un appello alla madre. L'ipotesi di reato è. quella di «abbandono di neonato», e non di un reato più grave come il tentato infanticidio. Inoltre, secondo il parere del medici, la madre potrebbe avere dei problemi nella prossime ore, visto che il cordone ombelicale della piccola non era suturato: rischia cioè di subire una emorragia pericolosa., Quindi, dicono gli investigatori, la madre si presenti: visto lo scarso rilievo penale del reato gli inquirenti garantiscono la massima riservatezza sul caso. Intanto In Questura gli agenti hanno aperto una colletta per acquistare 1 primi vestitili! per la piccola Cuneo. I-a neonata abbandonata sulla strada sia bene: eccola tra le bracci» di un'infermiera lr

Persone citate: Adriano Spada, Bartolomeo Tallone

Luoghi citati: Cuneo