«Ei fu, siccome immobile» al pianoforte Un concerto manzoniano in stile Rossini

«Ei fu, siccome immobile» al pianoforte Un concerto manzoniano in stile Rossini «Ei fu, siccome immobile» al pianoforte Un concerto manzoniano in stile Rossini RIVOLI — Il bel convegno manzoniano organizzato dal Liceo Cadorna e dalla Facoltà di Lettere dell'Università di Torino in collaborazione con Regione, Provincia e Comune di Torino e Rivoli, ha avuto un'interessante appendice musicale nel concerto tenuto al Castello di Rivoli con alcune- composizioni su testi di Manzoni: Il cinque maggio e La Pentecoste per canto e pianoforte di Giovanni Arcangelo Gambarana, e le Strofe per una Prima Comunione per coro di bambini di Benedetto Neri. Del primo non si sa quasi nulla, se non che viveva a Casale Monferrato, dove mori nel 1831, e annoverava nel carnet degli amici, appunto 11 nome del grande scrittore; 11 secondo, Neri, era Invece un allievo di Picclnnl e fu maestro di cappella a Rimini, a Novara e, dal 1823 al 1841, nel Duomo di Milano. Il suo coretto per voci bianche, ingenuo e liliale, non va oltre il livello d'una edificante oleografia parrocchiale. Più robuste e Impegnate, Invece, le due Uriche di Gambarana. Scartata, ovviamente, l'idèa d'una composizione stroflca, insostenibile data la lunghezza dei testi, Gambarana usa una forma aperta in cui si possono individuare, grosso modo, tre registri stilistici: un recitativo sostenuto da accordi pianistici, un arioso in cui la declamazione si fapiù melodica e il pianoforte più mosso; infine, brevi frammenti simmetrici di canto strafico su motivi convenzionali. Il modello cui Gambarana si appoggia è quello del Rossini serio: ma come non riconoscere nel Cinque Maggio un'allusione ad «Ecco ridente in cielo» od occasionali scivolate nello stile di Figaro e di Dandlnl? Il risultato cui perviene il compositore sfiora sovente l'umorismo lnvolon tarlo; l'intonazione funge, per dir cosi, da Intonaco musicale semplicemente spalmato sul testo. Il concerto manzoniano, cui hanno validamente 'contribuito il baritono Renzo Rovedi, la pianista Anna Galliano e il coro di voci bianche della Scuola Comunale di Musica di Mondovi diretto da Lidia Benone, è stato preceduto da una introduzione utilmente, orientativa di Luca Badinl Gonfalonieri della Università' di Bologna, organizzatore del' convegno e della serata musicale che il pubblico ha mostrato di gradire In modo particolare. p. gài. - A Rivoli, in margine ad un convegno, musiche di Gambarana e Neri

Persone citate: Anna Galliano, Benedetto Neri, Cadorna, Figaro, Giovanni Arcangelo Gambarana, Lidia Benone, Manzoni, Rossini