Le vittime dei loro incidenti erano sempre opere d'arte

Le vittime dei loro incidenti erano sempre opere d'arte Sgominata una banda che truffava miliardi alle assicurazioni Le vittime dei loro incidenti erano sempre opere d'arte Tra le messe in scena, anche un'auto nelle vetrine di una galleria di dipinti a Courmayeur Una Bmw che sfonda le vetrine di una galleria d'arte, con due contenitori di soda caustica che si rovesciano sulle tele; auto che cozzano contro furgoni pieni zeppi di quadri, statuine, dipinti In vetro. Tutte coincidenze rese sospette da un comune denominatore: le opere d'arte, assicurate per forti somme, restavano irrimedlalmente danneggiate negli incidenti, cosicché era impossibile stabilire se fossero o meno autentiche. Cosi, per anni, un gruppo di trafficanti è riuscito a frodare le compagnie di assicurazione, facendosi liquidare centinaia e centinaia di milioni a titolo di risarcimento danni. I primi sospetti 11 ha avuti un perito automobilistico, il resto lo hanno fatto gli investigatori delle compagnie di assicurazione frodate. Otto i destinatari degli ordini di cattura firmati dai sostituti procuratori Maddalena e Diana De Martino, ed eseguiti (ad eccezione di uno) dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza: Giuseppe De Grazia, 54 anni, corso Unione Sovietica 248, negli Anni 60 consigliere comunale del psdi, ritenuto l'organizzatore delle frodi; 11 cognato Giovanni Bonanno, 35 anni, via Gradisca 39. ex maresciallo di ps; i tre nipoti dell'ex consigliere: Rocco De Grazia, 35 anni di Matera, e 1 fratelli Rocco Rubino, 28 anni, corso Tassoni TI, e Francesco Rubino, 34 anni, via Finalmarlna 14 (ancora Giuseppe De Grazia e il nipote Rocco Rubino, arrestati ricercato); il pensionato Nicolò Maniaci, 74 anni, via Tripoli 186; 11 meccanico Mario .Maravlta, 28 anni, Lessolo Canavese, via Perette 21; Renato Villa. 36 anni, ria Figlie dei militari 19. Il reato contestato dai magistrati, la fraudolenta distruzione di opere per truffare le assicurazioni, è punito, però, soltanto con 3 anni di carcere Il primo episodio risale al '71 e 11 reato è ormai caduto in prescrizione: un incendio distrusse a Piacenza la collezione di quadri dell'ex consigliere De Grazia, che ottenne 11 risarcimento del danni dall'assicurazione. Il 28 giugno del '78 11 pensionato Maniaci, alla guida della sua Renault, andò a urtare una Peugeot carica di sculture e statuine di proprietà del cognato del De, Grazia, 11 maresciallo Bonanno: le opere d'arte, vere o false che fossero, finirono In frantumi. Il tribunale di Torino, 116 ottobre dell'83. a cinque anni di distanza, condannò la «Lloyds Internazionale» a pagare 180 milioni di risarcimento. L'ex maresciallo di ps, difeso dall'aw. Altare, ha presentato Ieri ricorso al Tribunale della libertà contro l'ordine di cattura Sempre a Torino, il 19 dicembre '82, una Taunus guidata da Renato Villa va a sbattere contro un furgone condotto dal nipote di De Grazia, Rocco Rubino. Del quadri e del dipinti su vetro, stipati in mezzo a damigiane d'olio, non restano che le cornici. La compagnia «Prudential» è costretta a pagare 231 milioni. Per gli altri due Incidenti, quelli di Courmayeur e quello di Roma, le pratiche con I'a8< sicurazlone risultano ancora In corso. La sera del 15 di cembre '83 11 meccanico Mario Maravlta, alla guida della Bmw di un cliente, sfonda la vetrina della galleria di Rocco Rubino, in via Roma 150, a Courmayeur. Da una scansia' in alto rovinano a terra due contenitori di soda caustica che spargono 11 loro micidiale contenuto sulle tele, rendendole Irriconoscibili. Rubino chiede 300 milioni di danni aU'«Unione Subalpina Assicurazione». Infine, 11 colpo più grosso, quello del 2 luglio '83 a Roma. De Grazia e 11 nipote Rocco sono 1 protagonisti dello scontro tra una Bmw e un furgone 242, pieno zeppo di quadri e statuette. Per le opere d'arte danneggiate Giuseppe De Grazia chiede all'«Assicuratrice National Swisse» 3 miliardi e 194 milioni di lire. Claudio Cerasuolo Temperatura di ieri massima minima media + 8,7 + 7,5 + 8,1 Rilevazioni del Servizio meteorologico della Aeronautica militare di Caselle alle ore 20: pressione a livello del mare 1015 mb; umidità 95%. Temperatura: massima +8,4; minima +6,6; media +7,4. Previsioni: cielo irregolarmente nuvoloso con nuvolosità temporaneamente intensa. Visibilità: buona. Venti: da calmi a deboli. Temperatura: stazionaria. Sole: sorge alle 7,57; tramonta alle 16,47. Temperatura dello scorso anno a Torino: max. +12; min. -1.