Si riaccende il caso Sme Braccio di ferro dc-psi

Si riaccende il caso Sme Braccio di ferro dc-psi IRI / I legali della Buitoni reclamano le azioni Si riaccende il caso Sme Braccio di ferro dc-psi ROMA — Colpi di scena a ripetizione nella Ingarbugliata vicenda Sme, la finanziaria alimentare dell'Iti. Dopo le pesanti bordate contro Prodi del sottosegretario alla presidenza Amato, stretto collaboratore di Craxi (•/.' presidente dell'Iti firmò II contratto con la Bultont di De Benedetti senea averne il potere-), ieri sono tornati In campo 1 legali della Bultonl per rivendicare le azioni della Sme. SI riaccende cosi una pesante battaglia politico-legale che rischia di congelare per sempre la vendita dell'Industria alimentare di Stato, rinnovando In grande 11 caso della tenuta agricola di Maccarese. L'Irl tace, ma le nuove polemlche scatenate dalle forze politiche e l'Incognita giudiziaria continueranno a pendere come una spada di Damocle sulle prossime mosse 'dell'Istituto che entro la fine dell'anno dovrebbe chiudere l'asta e annunciare 11 compratore della Sme (oltre alla Bultonl sono ancora In corsa la Lega delle Cooperative e 11 pool Berlusconl-Ferrero-Barllla). Probabilmente si assisterà ad un ulteriore rinvio Oli avvocati della Bultonl sono nuovamente lntervenu ti per ribattere alla presa di posizione della Iar, la società costituita da Berlusconl-Fer- rero-Barllla, che l'altro Ieri ha Invitato l'in a decidere perché in grado di trasferire le azioni della finanziarla alimentare. Non la pensa cosi l'avvocato Guerra, legale della società di De Benedetti: non si può fare alcun trasferimento, perché se 11 tribunale, nella causa In atto contro l'M, darà ragione alla Bultonl, l'Ir! non potrà limitarsi al solo risarcimento dei danni, come sostengono 1 legali della Iar, ma dovrà consegnare materialmente le azioni Sme alla Bultonl stessa. Stessa cosa dovrebbe fare chi nel frattempo decidesse di comprarsi la Sme. «La Bultonl — spiega Guerra — ha chiesto al tribunale civile l'esecuzione di un contratto che ritiene valido a tutti gli effetti. Se il magistrato accoglierà la nostra tesi, noi potremmo richiedere l'esecueione in forma specifica, prevista dal codice civile, per ottenere la consegna materiale delle azioni. E lo stesso diritto vanteremmo nei confronti di eventuali terzi. Il loro acquisto, a conoscenza della controversa in atto, sarebbe infatti viziato da mala- '. bel ginepraio, insomma, t l'ultima parola spetterà sicuramente alla magistratura, tenendo anche conto che il gruppo napoletano della Cofima, Interessato all'acquisto, pur non avendo dato le richieste fldejusslonl per partecipare all'asta, ha in atto un ricorso. Velenose le reazioni del politici. Il presidente della commissione Bilancio della Camera, 11 democristiano Cirino. Pomicino, ha avvertito ieri Craxi che 11 governo dovrà rendere conto al Parlamento sulla vicenda Sme. DI rincalzo il capogruppo democristiano a Montecitorio, Rognoni, ha 11 timore di assistere ad una replica del caso Maccarese: ^Dopodiché sarà più conveniente per tutti che si tomi al discorso sulle responsabilità. Oià i danni di una procedura bloccata non sono davvero marginali.. Fra il psl e la de, decisa a difendere Prodi, è di nuovo scontro. e. p.

Persone citate: Cirino, Craxi, De Benedetti, Ferrero, Prodi, Rognoni

Luoghi citati: Roma