Petrolio, i mercati in subbuglio ripartono Borse e materie prime

Petrolio, i mercati in subbuglio ripartono Borse e materie prime OPEC / Finisce il blocco dei prezzi, Wall Street ha sfondato «quota 1500» ROMA — Prezzi In discesa e subbuglio non solo sul mercati petroliferi ma anche su quelli del metalli preziosi, caduta della sterlina e nuovo slancio in molte Borse azionarie per le prospettiTe di calo dell'Inflazione: sono questi I più vistosi ma non gU unici effetti delia svolta strategica decisa dall'Opec, disposta a ridurre 1 prezzi del petrolio pur di riconquistare quote di mercato dagli altri Paesi, Inghilterra In particolare. Secondo la maggioranza degli esperti, anche se non si t ancora alla guerra del pretti vera e propria, essa non è mal stata tanto vicina. E questa prospettiva ha Indotto gli operatori sul mercati petroliferi a liquidare le loro posizioni, con vendite particolarmente Intense di contratti a prezzo fisso e pochi compratori, in contrasto con li normale andamento-di questa stagione. Anche l'oro, l'argento e il platino hanno perso terreno, perché 1 metalli preziosi perdono di attrattiva come investimento quando l'inflazione cala. Per contro alla Borsa di New York l'indice Dow Jones si è portato sopra la mitica quota 1500 In un turbinio di scambi. La caduta dei prezzi del petrolio ha fatto ripartire II dollaro che, confermando le previsioni di un assestamento di fine anno su livelli più elevati rispetto al minimi toccati recentemente, si è portato a 1728,05 lire alla quotazione ufficiale al termine di una mattinata calma e stabile. Nel contempo, la lira ha continuato 11 suo recupero all'Interno dello Sme, ed II marco è sceso a 680,15, perdendo un punto dal giorno prima. Nel corso della mattinata è stato trattato anche sotto quota 680, cosa che non succedeva dalla fine di novembre. A Francoforte II dollaro è stato fissato a 2,5418 marchi, Petrolio, i mercati in subbuglio ripartono Borse e materie prime

Luoghi citati: Francoforte, Inghilterra, New York, Roma