A Nizza col cinema italiano

A Nizza col cinema italiano Ottanta film A Nizza col cinema italiano NIZZA — L'Acropolis, il palazzo delle ar^dej I turismo.^ del congressi \ di Nizza, ospita fino a. domenica prossima oltre ottanta film che partecipano alla settima edizione del «Festival del cinema italiano». Una giuria internazionale della quale fanno parte lo scrittore americano Pierre Salinger, il regista polacco Andrej Zulawsky, gli attori Angela Molina e Robin Renuccl e 1 crìtici Robert Chazal e Pierre Rivai, assegnerà quattro riconoscimenti: 11 gran premio Città di Nizza destinato al miglior film;, i premi per le migliori interpretazioni maschile e femminile e il premio del giovane cinema. Tra le pellicole in concorso figurano: Figlio mio infinitamente caro di Valentino Orsini, La gabbia di Oiuseppe Patroni Griffi, Casablanca, Casablanca di Francesco Nuti, Blues metropolitano di Salvatore Piscicela, L'uomo della guerra possibile di Romeo Costantini, Secreti segreti di Giuseppe Bertolucci e Fatto su misura di Francesco Laudadio. Fuori concorso saranno presentati alcuni film capaci di confermare il rilancio espressivo e produttivo del nostro cinema trt. cui Maccheroni di Ettore Scola, Festa di laurea di Pupi Avatl e Bellissimo di Gianfranco Mlngozzl. Altri appuntamenti proposti dal Festival del cinema italiano di Nizza sono un omaggio monografico al regista Sergio Leone, una trentina di film per ricordare i 40 anni del «Neorealismo» accompagnati da una mostra intitolata «Neorealismo e realtà: 19421953» ideata da Anna De Martino Cincotti e allestita da Vincenzo Del Prato e Cristina Censi e un . incontro-convegno (oggi e domani) su «Il Neorealismo alla prova della storia» che testimonia dell'Intento attuale e contemporaneo degli organizzatori. Oltre al premi da assegnare nell'ambito della sezione competitiva, 11 festival premierà anche 11 produttore dell'anno, cioè colui che più si è segnalato per dinamismo e coraggio nelle scelte, mentre il pubblico, a suo giudizio, laureerà 11 film migliore.' (Agi)

Luoghi citati: Nizza