Argentina, ergastoli a Videla e a Massera

Argentina, ergastoli a Videla e a Massera Il processo ai generali accusati della «guerra sporca» Argentina, ergastoli a Videla e a Massera L'ex presidente Viola condannato a 17 anni, 8 anni all'ammiraglio Lambruschini, assolti Galtieri e altri tre militari - Proteste delle «madri di Plaza de Mayo»: «Hanno assolto dei criminali» i BUENOS AIRES — Generale Videla: ergastolo; ammiraglio Massera: ergastolo; generale Viola: diciassette anni; ammiraglio Lambruschini: otto anni; generale Agosti: quattro anni e sei mesi; generale ©altieri, generale d'aviazione Graffigna, ammiraglio Anaya, generale d'aviazione Lami Dozo: assolti. La sentenza del processo al generali argentini accusati di atrocità nei confronti di centinaia di «desaparecidos» è stata letta alle 17 di Ieri (le 21 In Italia) dal presidente della corte di appello federale di Buenos Aires, in una udienza durata 37 minuti, davanti alle telecamere della televisione di Stato, che trasmettevano in diretta, Tutti gli imputati erano accusati degli abusi di potere, delle atrocità e delle pratiche repressive che caratterizzarono la dittatura militare tra 111976 e 111982. n generale Videla e stato riconosciuto colpevole di 66 omicidi, 50 casi di tortura e 106 rapimenti. Tutti 1 condannati sono stati privati del grado militare. Il processo è durato otto mesi: le drammatiche testimonianze sono state centinaia. Le decisioni dei eludici, hanno suscitato delusione .negli ambienti che avevano! vissuto con maggior Intensità1 le fasi del processo. «Hanno1 assolto dei criminali», ha esclamato Hebe Bonafini, presidente dell'associazione, delle «madri di Plaza de; Mayo... Mi sembra terribile é tragico. Mi sembra una tru/-\ fa: Per tutto 11 giorno, Ieri, il Paese ha vissuto In un'atmosfera di grande tensione. La sentenza è arrivata alla vigilia del secondo anniversario dell'insediamento di Raul Alfonsln alla Casa Rosada. Uno del primi atti del primo Presidente civile dopo gli anni della dittatura era stato, tre giorni dopo l'insediamento, la firma di un decreto che decideva l'incriminazione degli alti ufficiali che avevano fat-' to parte delle prime tre giunte militari del Paese. Nel confronti di cinque del nove Imputati la pubblica accusa aveva chiesto la con-: danna all'ergastolo e per gli altri pene varianti da 10 a 15 anni di carcere. I nove fecero, parte delle tre giunte militari che dopo 11 rovesciamento di Isabelita Peròn, nel 1976, governarono 11 Paese In un periodo divenuto tristemente famóso per 11 fenomeno delj «desaparecidos», le migliata di oppositori fatti scomparire L'unico ex componente delie passate giunte a piede Ubero era Graffigna (nei suol confronti non sono state trovate prove che giustificassero lo stato di arresto) e per il quale era stata chiesta una condanna a 16 anni di carcere. Graffigna era presente In aula quando è stata letta la sentenza. Gli altri' imputati, tutti in carcere, sono stati informati della sentenza contemporaneamente alla sua lettura. A poche ore dall'attesissima sentenza, 11 presidente Raul Alfonsln aveva revocato, in anticipo sulla scadenza prevista, lo stato d'assedio che era stato decretato per sessanta giorni 11 25 ottobre scorso. r, e. Buenos Aires. L'ammiraglio Lambruschini (dall'alto), il generale Videla e l'ammiraglio Musserà sul banco degli imputati

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Italia