Ma il futuro contìnua a piacere

Ma // futuro contìnua a piacere (QUESTI SONO I FILM PIÙ' VISTI'NELLA SETTIMANA ) Ma // futuro contìnua a piacere Ritorno al futuro, dopo sette settimane di proiezioni, mantiene la prima posizione torinese, anche se, per il film di Zemeckis, i giorni dell'ultima settimana sono stati cinque soltanto. Per due volte, infatti, il Reposi ha ceduto lo schermo ospitando proiezioni a inviti: venerdì 29 novembre [la prima, dedicata a Ran di Kurosawa; martedì 3 dicembre la seconda per la serata inaugurale, con Chorus Line di Attenborough, del 41° Festival di Cinema sportivo, manifestazione che ha interessato anche le sale dell'Ambrosio e dei due Chaplin. Poche le varianti in classifica pe* i film successivi. Sotto il l'esiifo 7iie*Jte e Cocooji continuano a essere, rispetti vamente, secondo e terzo; per il quarto posto II pentito cede il passo a Interno berlinese della Cavani. A centro classifica un anticipo dei film di natale: Foresta di smeraldo di Boorman (Nazionale) che nel settore delle «pellicole per le Feste» ha già un concorrente, La carica dei 101, lungometraggio disneyano il cui esordio, al Capitol, è stato folgorante: 660 spettatori nel primo giorno, giovedì Spettatori 29/11 - 5/12 1 Ritorno al futuro 7409 2 Sotto il vestito... 6818 3 Cocoon 5638 4 Interno berlinese 5372 5 II pentito 4692 6 Foresta di smeraldo 4622 7 I pompieri 4362 8 Scandalosa Gilda 3639 9 Anno dragone 3201 10 La donna esplosiva 3156 11 La messa è finita 3058 12 A me mi piace 2743 5. Una miniera d'oro, un filone commerciale inesauribile, che sarà sfruttato fino a dopo l'Epifania. Dei film italiani in cartellone, alcuni stanno andando bene e proseguono nelle repliche. Oltre a Sotto il vestito niente (a Torino 23.535 presenze in 22 giorni e 2 sale; a Milano, dove il film «Gioca in casa». 23.635 spettatori nei primi 17 giorni), attira ancora gente I pompieri che in un mese al Lux ha già totalizzato 28 mila biglietti venduti. Minima la flessione delle presenze di questa settimana in confronto alla precedente (3058 contro 3419) per La messa è finita di e con Nanni Moretti che, nella piccola elegante sala dell'Olimpia 2, continua a registrare una buona affluenza di pubblico. Dall'Olimpia 1 è stato tolto, invece, Scemo di guerra di Risi il cui esilo al botteghino si concreta in 4969 presenze in 15 giorni. All'Olimpia 1 ha esordito, ieri, in contemporanea con il Centrale, una commedia cinematografica di Neil Simon e Herbert Ross Quel giardino d'aranci fatto in casa (testo del primo, regia del secondo degli autori citati), a. v. LE TORTE IN LIBRERIA — Stasera dalle 21, alla libreria Book Store di via S. Ottavio 8, di nuovissima gestione, si inaugurano le aperture serali. Saranno proposti libri scritti da donne con incontri ogni giovedì e sabato. Per l'occasione, ricevimento con torte casalinghe e té russo dal samovar.

Persone citate: Attenborough, Boorman, Cavani, Chaplin, Herbert Ross, Kurosawa, Nanni Moretti, Neil Simon, Zemeckis

Luoghi citati: Milano, Torino