Carriera di un balordo di Beppe Minello

Carriera di un balordo Carriera di un balordo Mario Selis, il primo scippo a 10 anni Il più giovane di una decina tra fratelli e sorelle, Mario Selis, 24 anni, sparando con' tro due donne Inermi, ha concluso una carriera di balordo, oggi diventato assassino, incominciata a 10 anni. E il 17 ottobre '71: a Oristano, sua città d'origine, strappa la borsetta a Ada Plllonl. Bottino, duemila lire. Da quel giorno, in tre anni, colleziona 31 denunce per furto. Orfano, la famiglia ammas sata nel fatiscente ex commissariato di viale San Mar tino, Mario Sells, ancora bambino, non può essere per seguito dalla giustizia. Per 31 volte vlene'rlconscgnato alla madre. E lei, infine, lo spedisce al Nord, a Torino, dalla sorella Giuseppina. , a l a a 1 a a ? , v, , , SUDermftke» Re fiMSM '.Wg-«aw^SSf-g E' tutto inutile. Il 14 gennaio '76, quindicenne, Sells entra per la prima volta al Ferrante Aportl per rapina. Torna a casa 12 giorni dopo, ma a marzo è di nuovo arrestato ancora per rapina. Altre 4 volte, in un anno e mezzo, rapina e ruba, entra ed esce dal carcere dei minori. La Questura incomincia a interessarsi di lui. Il rapporto che lo descrive come un « discolo dedito alle rapine, è ancora fresco d'Inchiostro quando viene nuovamente preso per aver tentato in mezza giornata due rapine e sparato a tre poliziotti che lo inseguivano. Resta in cercare solo 3 mesi perché 11 tribunale dei minori gli concede 11 perdono giudiziale. Una sentenza contro cui si appella 11 pm, ma intanto può tornare nuovamente in libertà. E di questa libertà, che la giustizia gli dispensa a piene mani, Mario Sells approfitta a modo suo. Tornato in Sardegna, assieme al fratello Salvatore e ad altri due complici, fucile alla mano, rapina l'ufficio postale di viale Risorgimento a Oristano. Arrestato, è condannato a un anno. Prima che la sentenza venga confermata in appello, ottiene la libertà provvisoria, ma anche un'altra condanna a 2 anni per quel rald di rapine e spari per cui era stato assolto dal tribunale del minori. In carcere, comunque, decide lui quando andarci e, alla fine dell'80, chiede, attraverso 1 suoi legali, di poter saldare una volta per tutte 1 debiti con la giustizia. Entra alle Nuove 1*11 febbraio dcll'81 per restarci un anno, 9 mesi e 8 giorni, 11 totale di tutti i residui di pena collezionati In Sardegna e Piemonte. Quando esce va a lavorare con 11 cognato, Pietro Geraldo fratello di Vito, sospettato di essere il secondo uomo della sparatoria di strada della Record 'fratello Gavino gestiscono in corso Principe Eugenio. Un lavoro che dura poco perché nel blitz contro 11 clan dei catanesl del dicembre '84 (vengono arresta tlcentinata di malavitosi), cade anche Pietro Geraldl e il supermarket viene chiuso. In giugno, Mario Sells si sposa, ma non abbandona l'antica strada. Pochi giorni fa la tragica sparatoria che costa la vita a Maria Teresa Garzino Demo e a Trini Garmona. Nello scontro a fuoco resta ferito anche lui. La polizia lo blocca mentre si sta facendo medicare all'ospedale di Moncalle- r1, Beppe Minello Mario Selis, 24 anni

Luoghi citati: Oristano, Piemonte, Sardegna, Torino, Vito