Una rara proteina trasforma le cellule in killer del cancro

Una rara proteina trasforma 1® cellule in killer del cancro Nuova, costosa terapia sperimentata dal medico di Reagan Una rara proteina trasforma 1® cellule in killer del cancro DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Una nuova terapia anticancro è stata scoperta da una équipe medica dell'istituto nazionale di oncologia di Bethesda, guidata dal dottor Steven Ro-, senberg, 11 chirurgo che lo scorso luglio operò il presidente Reagan di cancro al colon. Trattando i globuli bianchi del sangue con una speciale proteina, l'equipe medica è riuscita a trasformarli in cellule killer dei tumori: sperimentata su 25 pazienti, nessuno del quali era operabile, questa terapia biologica ha ridotto 11 cancro di oltre 11 50 per cento in 11 di essi. La scoperta ha messo a rumore 11 mondo scientifico americano, e il dottor Rosenberg, pur definendola 'Promettente», ha ammonito che non segna ancora la sconfitta del male. La tecnica, che è stata chiamata immunoterapia adottiva, consiste nel prelievo del globuli bianchi dal paziente, nel loro trattamento con un ormone rarissimo, l'Interleukin 2, e alla Iniezione della sostanza cosi ricavata nello stesso paziente, su base regolare. La terapia è Integrata da dosi separate di Interleukln, una proteina che da qualche tempo viene sintetizzata anche In laboratorio, e prodotta in grandi quantità. 'Sostanzialmente' ha detto il dottor Rosenberg «si attivano meccanismi immunologici sopiti'. Il chirurgo ha Introdotto una seconda nota di cautela sottolineando che «la terapia viene praticata solo da un anno, occorre altro tempo per valutarla appieno, e ha inoltre effetti collaterali negativi.. Tra questi effetti, 11 più grave è una forte ritenzione idrica, che potrebbe portare a un collasso circolatorio. Essa' scompare gradatamente dopo la fine della cura, ma l'equipe medica di Bethesda non esclude una sua recrudescenza. Esponendo 1 primi risultati del suo lavoro, 11 dottor Rosenberg ha scritto sul New England Journal of Medicine, una delle più autorevoli pubblicazioni scientifiche americane, che «*i tratta di una sostanziale innovazione, rispetto alle terapie tradizionali, la chirurgia, le radiazioni e la chemioterapia». *E' però molto costosa — ha aggiunto (pare che costi centinaia di milioni di lire a paziente) — e ricftfede maccWnari e attrezzature molto complessi..

Persone citate: Reagan, Rosenberg, Steven Ro

Luoghi citati: New York