C'è tutta, l'aristocrazia del calcio

C'è tutta, l'aristocrazia del calcio C'è tutta, l'aristocrazia del calcio L'elenco è completo, ultimo nome la Scozia, e ci pare ad un primo esame che 1 mondiali del Messico siano più ricchi di quelli di Spagna. Ci riferiamo alle squadre, anche se problemi di ambiente e di altura, problemi reali, possono alterare rendimento e spettacolo rendendo ancora più difficili i pronostici. Ma oggi, valutando sulla carta, siamo propensi a credere che in Messico, l'anno prossimo, ci sarà maggior equilibrio: non ci sono squadre materasso, se si esclude forse la Corea del Sud al suo esordio assoluto nella competizione, li livello si e alzato specie per quanto riguarda le formazioni sudamericane, che per motivi ambientali godono di notevoli vantaggi ri spetto a quelle europee. Quattordici nazioni hanno riconfermato la loro presenza ai mondiali. Si tratta di Italia, Germania Ovest, Francia, Polonia, Belgio, Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia, Ungheria, Unione Sovietica, Spagna, Brasile, Argentina e Algeria, 11 meglio del calcio europeo e sudamericano, e un elogio agli algerini che hanno ancora una volta dimostrato la bontà della loro scuola. Nessuna sorpresa, insomma, nessuna clamorosa eliminazione, come invece capita sovente agli-Europei, ultimo esempio l'assenza in Francia dell'Italia campione del mondo. • Per quanto riguarda le squadre europee, non vanno I in Messico Austria, Cecoslovacchia e Jugoslavia, presenti Invece tre anni fa in Spagna. Il loro posto è stato preso da Danimarca, Portogallo e Bulgaria, e per la verità non è che 11 calcio ci perda, nel cambio. Tutt'altro, visto, che la Danimarca è fra le1 formazioni attualmente più in forma e che il Portogallo si è comportato con molto onore nel recenti campionati d'Europa. Splace un poco invece per l'Olanda, che ha fallito la qualificazione nelle due ultime occasioni dopo gli splendori del mondiali di Germania e Argentina, doppio secondo posto, c'erano una volta Cruyff e Neeskens, 11 rimpianto è comunque di natura romantica, non tecnica. Dove Invece la qualità è cresciuta, almeno ci pare, è nel blocco americano. In Spagna c'erano Perù, Cile, El Salvador e Honduras, in Messico ci saranno Uruguay, Paraguay, Canada e Messico, appunto, che è la squadra di casa e come tale darà problemi e fastidi, se è vero che 11 calcio d'altura, per chi ci è abituato, può cancellare inferiorità tecniche e limiti agonistici, Non è per caso che bookmakers inglesi, sicuramente espertissimi di calcio dato 11 loro mestiere, abbiano posto il Messico alla pari con Italia, Francia e Inghilterra nelle loro fresche quotazioni sul favoriti. In testa, sempre per 1 bookmakers londinesi, stanno nell'ordine Brasile, Argentina e Uruguay, ed il particolare spiega a sufficienza come 1 pronostici puntino sul Sudamerica. Un giudizio del resto condiviso dai più: in Messico il calcio tecnico dovrebbe aver ragione su quello atletico, evidentemente le condizioni ambientali sono considerate più importanti del collettivo. In effetti la tournée degli azzurri in Messico, a maggio, ha confermato a nostro avviso la validità di questa tesi. Si giocherà a mezzogiorno o alle 2 del pomeriggio, con il sole del tropici a picco, a 2000 metri sul livello del mare, In catini infuocati dove è già un problema respirare. Occorreranno dispendi calcolati di energia, sarà difficile recuperare In tempi brevi. Ed i suggerimenti del medici, crediamo, saranno decisivi come quelli del tecnico, forse anche di più. Chi punterà sulla forza fisica rischia di scoppiare, 1 piedi, insomma, serviranno più per toccar palla di fino che per correre forte. Per questo tutti dicono Brasile. Ma lo dicevano anche in Spagna, e poi fu un triónfo di azzurro. ' Carlo Coscia • Il Messico ha battuto in amichevole a Los Angeles la Corea del Sud per 2-1. • Il milanista leardi è stato squalificato dairUefjiMr una giornata.

Persone citate: Carlo Coscia, Cruyff, Neeskens