Alessandro fa discutere

Alessandro fa discutere (da oggi un convegno sul manzoni ) Alessandro fa discutere Per molti Manzoni è soltanto uno scolorito ricordo scolastico: perché non approfittare del bicentenario della nascita dello scrittore milanese per ripercorrere la sua avventura letteraria, specchio di un momento cruciale della storia Italiana? L'iniziativa è del Liceo linguistico «Cadorna- che in collaborazione con ia Facoltà di Lette■ ha organizzato un artlco~ convegno" nazionale su Manzoni e l'idea di letteratura». Da oggi a sabato nell'auditorium della Biblioteca nazionale di piazza Carlo Alberto sono in programma le relazioni di alcuni tra i maggiori studiosi dell'opera manzoniana: analizzeranno «I promessi sposi- ma anche le poesie, il teatro, l'opera storica e critica per disegnare la complessa biografia letteraria di un intellettuale totale. Il convegno si apre oggi alle 15 con una relazione di Giancarlo Vigorelli, presidente del Centro nazionale di studi manzoniani, che traccerà un bilancio critico delle Iniziative del bicentenario. Seguiranno relazioni di Ettore Bonora sulla lettera a Marco Coen, Mario ' Ricciardi sulla prima stesura di «Fermo e Lucia- e di Guido Davlco Bonino sul'teatro manzoniano. Alle 21,15 nella saletta teatrale del castello di Rivoli prima esecuzione assoluta delle musiche composte da Gambarana e Neri sul testi del pinque Maggio, la Pentecoste, e le strofe per una prima Comunione. L'esecuzione è affidata a Anna Galliano e Renzo Rovedl con il coro della Scuola comunale di musica di Mondovl. Il convegno proseguirà demani (il mattino dalle 8,45 e 11 pomeriggio dalle 15). La sera (ore 21,16) al castello di Rivoli lettura del dialogo «Dell'invenzione- affidata a Paola Roma e Giovanni Moretti del «Teatro dell'angolo-. Il convegno si concluderà sabato mattina. d. q. 1

Luoghi citati: Gambarana, Rivoli, Roma