Arriva Ray Charles il grande

Arriva Ray Charles il grande Stasera a Genova apre un tour in esclusiva per l'Italia Arriva Ray Charles il grande mi e un po' conservatori della musica country americana,, da Waylong Jennlngs a Willte Nelson, si era segnalato fra 1 migliori dell'anno: Quest'anno le case discografiche, che ogni tanto ristampano le «star., come si ristampa l'Orlando Furioso per gli studenti neofiti delle scuole, hanno fatto uscire un altro album con 1 suol vecchi successi, che si è piazzato subito in hitparadc e ha rlco-' mlnclato magari a far Innamorare nuovi ragazzini. E adesso che la moda vuole le rockstar cantare le canzoni di Natale (l'ultima è Sheena Easton), Ray Charles Instancabile e ormai rilanciato non si è fatto fregare da nessuno e ha messo in circolazione un disco nuovo per 11 quale ci vuol coraggio, The spirit of Chrlstmas. Abbigliamento alla Roberto D'Agostino In copertina, ma dentro collaboratori di prestigio come Freddie Hubbard e classici di Santa Claus da cantare intorno all'albero con le candeline accese. Una mistura Improbabile che la sua professionalità, la voce straziata e sempre più rauca, trasforma in roba degna di attenzione. Siamo a dicembre, la data è propizia per portare questi brani In concerto. Sperando, però, che Ray Charles abbia sempre Georgia nella sua mente. Marinella Venegont Queste le date del concerti: stasera Genova, domani Firenze, 6 Venezia, 7 Saint-. Vincent, 8 Roma, 10 Bari, 12 Lecce, 13 Napoli, 14 Treviso, 16 Milano, 17 Torlno,.i8 Vicenza, 19 Perugia, 20 Bologna, 22 Rlmlnl. - che facevano Impallidire gli originali (con tutto 11 rispetto). Sarà stata forse quella comparsata pazza in Blues Brothers, accanto al povero Belushi, che gli ha ridato la spinta e nuova linfa, nuova ispirazione. Ma mica verso Udì sconosciuti," anzi Indietro verso la tradizione, magati non la sua, ma con arrangiamenti sempre perfettamente in linea con 1 tempi. L'anno scorso Friendship, un album fatto con tutti 1 re pallldlssl- GENOVA — Sul fronte del concerti rock e dintorni, questa settimana italiana è una delle più eccitanti dell'anno. La presenza del neosolista rockjazz Sting sulle nostre scene rischia di far passare in second'ordine una tournée altrettanto Interessante, destinata a un pubblico assai più vasto: quella di Ray Charles, che debutta stasera con la sua orchestra al teatro Margherita di Genova, e che proseguirà per una quindicina di date attraverso tutta l'Italia fino al 22 prossimo. La sua presenza è già assicurata alla Domenica in... di Damato nella prossima puntata. Ray Charles è arrivato direttamente dagli Stati Uniti, questo tour è In esclusiva per l'Italia, dove l'eccellente musicista e interprete, da ben trent'anni all'attenzione del mondo, è di casa. Ma, per alcuni anni e fino a pochissimo tempo fa, l'interesse sul suo lavoro nei teatri italiani è stato poco più che distratto e retaggio di nostalgici inguaribili; ora è riscoppiato il •boom», e si parla addirittura di date raddoppiate in qualche teatro, Verona e la stessa Roma per esemplo, dove, a sei giorni dall'esibizione al Sistina, I biglietti sono esauriti e gli organizzatori, dopo essersi consultati telefonicamente con l'artista, hanno deciso per un doppio concerto nella stessa serata: E' successo che è passata (per nausea e disistima) l'ubriacatura di ritmi «dance» e di facce nuove e provvisorie che aveva distolto per qualche tempo anche gli interessi di coloro che la musica la amano sul serio e che aspettavano con fiducia vera cose nuove. Quando tutte le varie truffe contrabbandate per nuovi suoni hanno cominciato a mostrare la corda, moltissimi giovani si sono messi a scoprire, forse per la prima volta, le radici dei suoni di oggi, 11 blues, la musica dell'anima, le voci che non possono nascondersi dietro 1 playback: e quella di Ray Charles, in fatto di emozioni e di brividi resi, non è seconda a nessuno. Data ormai da un palo d'anni la riscoperta di questo tipo di musica; alla grande negli Stati Uniti, rivisitata In stile Anni Ottanta in Inghilterra. E ci slamo arrivati anche noi. Non che Ray Charles non si sia dato da fare per togliere dall'imbalsamazione il proprio repertorio: Georgia on my mind, I can't stop lovlng you hanno fatto ballare e innamorare gente che ormal ha una fila di nipoti; e alle generazioni successive, quelle turbolente degli Anni Sessanta, Ray aveva regalato Interpretazioni di Yesterday o Eleanor Rigby dei Beatles