Leroy diavolo galante

Leroy diàvolo galante Leroy diàvolo galante Il regista promette comicità nuova - L'altra protagonista è Iris Peynado ROMA — Ispirandosi alla commedia anglo-. sassone stile Noel Coward e al classici del cinema fantastico-brillante coinè Ho sposato una strega con Veronlka Lake, Una strega In paradiso protagonista Kim Novak, e Spirito allegro con Rex Harrlson, Duccio Tessari ha confezionato per Raidue Baciami strega, sei storie comico-sataniche interpretate da Philippe Leroy e Iris Peynado. La prima, con Harvey Keitel>sl intitola Lo psicanalista e va in onda questa seta alle 20,30; la seconda, Il cantante, è programmata per il 18 dicembre, le altre (Il chirurgo, Il banchiere. Il boss, La superspla) saranno trasmesse in gennaio. Prodotta dalla Cep di Arturo La Pegna, scritta da Fabio Carpi e Luigi Malerba,,lf{.serie,: nel desideri dt Tessari, dovrebbe raggiungere tre obiettivi: «Abituare ll-pùbbltco a una comicità nuova, fuori dagli schemi classici della risata all'italiana; coinvolgere, con storie movimentate, cura particolare nella ricostruzione degli ambienti e attenzione al costumi degli Interpreti, 1 giovani telespettatori generalmente restii alle lusinghe della tv, superare 1 confini nazionali e competere con la produzione televisiva di altri Paesi europei». Nella parte di Zacarla, diavolo ironico e gelante, Philippe Leroy ha sfruttato per l'ennesima volta le sue doti di interprete eclettico: «Pochi attori accettano la difficoltà di fare sempre ruoli diversi — dice — io Invece mi diverto moltissimo». . Leroj/, che ha 54 anni e da 25 vive a Roma, è impegnato in questi giorni a Parigi sul set del nuovo film di Claude Lelouch, Vingt ans dèjà, seguito di Un uomo una donna, interpretato, come quindici anni fa, da Jean-Louis Trlntlgnant e Anouk Aimée. «Dopo quindici anni di assenza dal cinema francese temevo fosse complicato ritrovare un certo stile di recitazione. Invece va tutto bene e ho anche scoperto che non 6ono stato dimenticato dal pubblico del mio Paese». Per interpretare la parte di uno psichiatra impegnato nel recupero mentale di un criminale, Leroy ha ripreso in Francia il suo vecchio nome aristocratico (Beaulieu), abbandonato ai tempi del trasferimento italiano. . .Unico;, esempio cinematografico di strega con occhi azzurri e pelle color caffellatte, ìris Peynado è particolarmente soddisfatta di questa sua prima prova da protagonista (fi nora-ha interpretato piccole parti in Non ci resta che piangere di Troisi e Benigni, State, buoni se potete di Luigi Magni e Cristoforo Colombo di Alberto Lattuada. «Nel sei episodi di Tessari ho avuto la possibilità di Impersonare sei diversi tipi femminili e ognuno di loro, per qualche aspetto, mi assomiglia». Nata a Santo Domingo e residente in Italia da cinque anni, la Peynado ha debuttato sul piccolo scliermo nel programma Io sabato di Gigliola Cinquettt. In questi giorni è impegnata nelle riprese di Movie star, un film svizzero di un regista esordiente f. c. ' Da stasera su Raidue «Baciami strega», storie comico-sataniche raccontate da Tessari ■ Raiuno, domenica «Voglia di cantare»

Luoghi citati: Francia, Italia, Parigi, Roma, Santo Domingo